Salone internazionale delle energie rinnovabili

klimaenergy

Inizia oggi Klimaenergy, una fiera internazionale interamente dedicata alle energie rinnovabili ed al loro impiego nei sistemi integrati, che si terrà fino al 26 settembre 2009 presso la Fiera di Bolzano. Si rivolge principalmente ai professionisti del settore, ma può essere anche un ottimo punto di incontro tra idee innovative e visitatori in cerca di novità.

Le fonti di energa alternativa possono infatti trovare applicazione sia in campo commerciale, come può essere una struttura alberghiera o un’azienda agricola, che in campo pubblico, all’interno di uffici della pubblica amministrazione o di scuole ed ospedali.

Tra i partner dell’iniziativa la Provincia autonoma di Bolzano,dipartimento all’urbanistica, ambiente ed energia, il Comune di Bolzano, Eurac (Accademia Europea), Tis innovation park / Renertec, Rev, Ecoistituto Alto Adige, Hgv (Unione albergatori e pubblici esercenti), Assoimprenditori Alto Adige, Sbb (Unione agricoltori e coltivatori diretti sud tirolesi), Apa (Associazione provinciale artigianato), CNA (Conferenza nazionale dell’artigianato).

Si parlerà di solare, biomasse, biogas, geotermia ed idroelettrico, il programma della manifestazione è indubbiamente molto vario, spaziando da congressi e seminari internazionali a visite guidate ad impianti sul territorio, certamente più stimolanti.

A questo proposito segnaliamo domani 25 settembre, dalle ore 9 fino alle ore 14 circa, una visita guidata Enertour in Val Pulsteria, ad un impianto di cogenerazione a biomassa abbinato al teleriscaldamento.

Inoltre oggi, giornata di apertura lavori, sono stati assegnati i Klimaenergy Award 2009 nell’ambito di un progetto che ha visto vincere per le tre differenti categorie sei proposte tra quelle presentate da ben 116 Comuni e Province di tutta Italia e aventi come tema il risparmio energetico e la produzione di energia pulita.

Sul sito è  possibile acquistare i biglietti on line.

Per info: Klimaenergy 2009

24 settembre 2009

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *