Riscoprire Aurelio Peccei e il Club di Roma

peccei

È dedicato alla figura di Aurelio Peccei (il fondatore del Club di Roma) il primo titolo della nuova iniziativa editoriale Effetto Farfalla.
Dirigente industriale, militante antifascista in Giustizia e Libertà, nel 1945 nominato dal CLN a capo della Fiat, dopo il 1949 Peccei divenne un vero cittadino del mondo, intento a esplorare il “malpasso dell’umanità” e la “problematica mondiale” con una visione lungimirante e di lungo periodo.
Peccei e il Club di Roma da lui fondato sono noti soprattutto per il celebre rapporto sui Limiti dello sviluppo (The Limits to Growth) redatto nel 1972.

In realtà nelle opere di Aurelio Peccei e nell’intensa attività da lui stimolata coinvolgendo centinaia di esperti di tutto il mondo troviamo un patrimonio ancora attualissimo di idee e di proposte concrete, unite ad anticipazioni geniali, che è indispensabile riscoprire.

 

Peccei suscitò accesi dibattiti nei cinque continenti, riunì capi di Stato e di Governo, in Italia fu amico e ospite assiduo delle trasmissioni tv di Piero Angela. Subì però anche l’ostilità di tutti quanti erano minacciati dalle sue analisi coraggiose e dalle sue proposte “rivoluzionarie” e dopo la morte fu troppo presto dimenticato.
Questo volume si propone di ripercorrere il cammino di Aurelio Peccei e del Club di Roma sotto la sua guida, mettendo in luce la passione, il rigore morale, la statura culturale di Aurelio Peccei, la sua lungimiranza e rendendo omaggio alla sua capacità anticipatrice e alle sue qualità umane.
Il suo sforzo di disegnare un approccio rigoroso alle sfide del futuro, di immaginare un mondo senza armi nucleari, di esortare a dare a miliardi di esseri umani cibo, casa, istruzione, cure mediche, senza per questo aggredire e distruggere la Natura (importante la maiuscola, che egli usava), di incoraggiare i giovani: tutto questo e molti altri aspetti della vasta opera di Aurelio Peccei sono ora di grandissima attualità, di fronte a una crisi profonda che richiederebbe una nuova, più coesa, generosa, determinata governance mondiale, ad allarmi di vario tipo (da quelli terroristici a quelli sanitari), alla conferma dei cambiamenti climatici segnalati da Peccei già nel 1967, all’esaurimento delle risorse non rinnovabili e alla necessità di dare speranze all’umanità grazie a un nuovo modello di produzione e consumo più ecologico e sostenibile.

Mario Salomone
La società umana oltre il “malpasso”cop_libro
Orientati al futuro: Aurelio Peccei e il Club di Roma

Prefazione di Roberto Peccei
Con testimonianze su Aurelio Peccei di
Eleonora Barbieri Masini, Daisaku Ikeda, Luca Mercalli, Giorgio Nebbia, Gunter Pauli, Anna Pignocchi, Aldo Visalberghi

Pagine 158 – Euro 15

Leggi l’introduzione

Leggi l’indice

Leggi l’indice analitico

Il ricavato della vendita di questo libro è destinato al sostegno della Fondazione Aurelio Peccei e della rivista non profit .eco – Acquistalo e regalalo!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *