Ripensare l’insegnamento

scuola

Venerdì 13 e sabato 14 febbraio 2009, a Lanzo Torinese presso l’Istituto superiore “Federico Albert”, si è svolto il “Laboratorio della relazione didattica”, nato dalla collaborazione tra l’istituto “Federico Albert”, UCIIM (Associazione Cattolica Docenti Dirigenti e Formatori) e INTERDEPENDENCE.

L’obiettivo dell’iniziativa è trovare una soluzione alla diffusa incertezza che si è creata intorno al compito dell’insegnare in un contesto antropologico in continuo mutamento.

Le risposte scolastiche ai cambiamenti delle giovani generazioni non sono più adeguate, per questo motivo, il laboratorio ha proposto un metodo per ripensare l’insegnamento, che consiste in un confronto approfondito intorno al nucleo centrale della relazione docente-allievo. Il lavoro si è svolto tramite l’accettazione del necessario rinnovarsi dei metodi e degli approcci e venendo incontro alle mutate circostanze.

Il confronto è avvenuto attraverso l’interazione, l’ascolto dell’esperienza e la sua elaborazione.

Il fine è stato l’individuazione di coordinate culturali di cui tenere conto in una possibile riforma della scuola. Si è voluto contribuire alla formazione di una rete di associazioni, istituzioni e scuole capace di creare condivisione di percorsi formativi tra docenti ed esperienze di apprendimento attivo per i giovani.

Il laboratorio si è svolto con il patrocinio della Regione Piemonte, il Comune di Torino, la Città di Torino, la città di Lanzo Torinese, il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della ricerca, l’IRRE Piemonte, l’ANPE.

Per Informazioni:

Istituto “Federico Albert” e-mail: info@istitutoalbert.it
www.fedalbert.altervista.org
UCIIM: www.uciimtorino.it
INTERDEPENDENCE: www.interdependence.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *