Reti agroalimentari: dieci borse di studio

Copertura totale per partecipare al master dell’Università di Torino in Sostenibilità socio ambientale delle reti agroalimentari
 
 
Il Master in Sostenibilità socio ambientale delle reti agroalimentari, ha ottenuto dall’INPS Direzione Regionale del Piemonte n. 10 borse di studio a totale copertura dei costi di iscrizione (si veda sotto per i dettagli).
Il master, di I livello, è istituito dal Dipartimento di Culture, Politiche e Società e dal Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari nell’ambito delle attività della Cattedra Unesco in Sviluppo Sostenibile e la Gestione del Territorio dell’Università degli Studi di Torino ed è rivolto a neolaureati o occupati in possesso di qualsiasi Laurea del Vecchio e del Nuovo Ordinamento (I e II livello).
Il master risponde alle esigenze di coloro che vogliono completare la propria formazione universitaria attraverso l’acquisizione di conoscenze per la realizzazione di nuovi percorsi dell’agroalimentare attraverso un approccio integrato alla progettazione partecipata, al monitoraggio, alla valutazione e alla gestione strategica dei principali impatti ambientali, sociali ed economici delle filiere agroalimentari. L’acquisizione di queste competenze sarà di fondamentale importanza per gli operatori pubblici e privati e di tutti coloro che vogliono operare nel settore della piccola e media impresa, nelle associazioni di produttori, nei consorzi e, grazie allo sviluppo di capacità auto–imprenditoriali, nella creazione di microimprese finalizzate alla progettazione e gestione di filiere agroalimentari sostenibili e per interventi di sviluppo rurale anche in un prospettiva paesaggistica.

 

Programma: Il piano di studi è strutturato in quattro moduli: 1. Complessità e territorio, 2. Analisi e progettazione delle filiere agroalimentari, 3. Metodi e strumenti, 4. Comunicazione e marketing.
Il master consta di 328 ore di lezioni frontali, n. 88 ore di didattica alternativa, n. 350 ore di tirocinio, corrispondenti ad un totale di 68 crediti formativi universitari (CFU).
Il programma di MaSRA si basa su metodologie attive di insegnamento che garantiscono un approccio rigoroso ma interattivo alla didattica. In aggiunta alle lezioni frontali, il master prevede laboratori, discussioni di casi, esercitazioni, gruppi di lavoro, incontri con testimoni aziendali e professionisti italiani e stranieri, company visit presso aziende ed enti convenzionati.
Scadenza iscrizioni: Le iscrizioni chiuderanno il 21 Novembre 2016. Per tutti coloro che completeranno la preiscrizione entro il 7 novembre 2016 è prevista una riduzione di 300 euro sulla quota di iscrizione.
La pre-adesione per le selezioni è gratuita.
Costi: La quota d’iscrizione al master è pari a 3.552,00 Euro.
L’INPS Direzione Regionale del Piemonte mette a disposizione le seguenti borse di studio per la partecipazione al Master:
– n. 7 borse di studio da € 3.552,00 in favore dei figli e degli orfani di dipendenti e pensionati della Pubblica Amministrazione iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali e dei pensionati utenti della Gestione dipendenti pubblici.
– n. 3 borse di studio da € 3.552,00 in favore dei dipendenti della Pubblica Amministrazione in servizio iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali
Maggiori informazioni sono disponibili sul sito del master.
Periodo e sede: Gennaio-dicembre 2017, lezioni il giovedì pomeriggio, il venerdì (9-18) e il sabato mattina.
Le lezioni avranno luogo presso le aule del Campus Luigi Einaudi – Università degli Studi di Torino (Lungo Dora Siena 100 – Torino). Alcuni laboratori e seminari saranno tenuti presso il Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali e Alimentari a Grugliasco (TO). Lo stage curricolare sarà svolto presso enti o aziende del settore in Italia o all’estero .
PER INFORMAZIONI:
Web: http://www.formazione.corep.it/masp http://www.unescochair.it
Tel. 011/670.86.14 (orario 8.30-16.30)
E-mail: formazione@corep.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *