L’EA nei parchi lombardi: pubblicata una ricerca

copertina

A cura di Mario Salomone e Alessandra Brizio, 2011

Nella collana di studi e ricerche dell’Istituto per l’Ambiente e l’Educazione Scholé Futuro è uscita la ricerca, realizzata da Regione Lombardia – Sistemi Verdi e Paesaggio in collaborazione con il Centro di Documentazione AREA Parchi e curata da Mario Salomone insieme ad Alessandra Brizio. La ricerca ha prodotto una serie di interessanti scoperte e molte conferme mettendo in luce i “germi di vitalità” dei parchi lombardi sui temi dell’educazione allo sviluppo sostenibile.
Con i suoi 24 parchi regionali (montani, di cintura metropolitana, fluviali, agricoli e forestali), cui si aggiungono 87 parchi locali di interesse sovra comunale, 64 riserve naturali e 31 monumenti naturali (per un totale di oltre 450.000 ettari e una superficie protetta pari a un quarto dell’intero territorio regionale) la Lombardia rappresenta un’importante realtà nel panorama italiano e anche europeo della protezione della natura.
L’educazione ambientale e il programma didattico “Sistema Parchi” sono lo strumento coordinato con cui le aree protette rispondono alla domanda di conoscenza della natura e della biodiversità, di crescita di consapevolezza, di strategie condivise per la sostenibilità.
Dalla ricerca emerge l’importanza di questa realtà (che vede impegnati centinaia di collaboratori retribuiti e centinaia di volontari), la sua capacità di offrire servizi diversificati a un pubblico sempre più numerose e composto sempre più non solo da allievi delle scuole ma anche da famiglie e adulti in genere, di mobilitare risorse e di svolgere un ruolo attivo nei processi di sviluppo sostenibile locale.

Scarica il Quaderno n°3

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *