Progetto CRES – Climi Resilienti

cres

CRES – Clima Resilienti è un progetto di Kyoto Club che ha come obiettivo la sensibilizzazione dei docenti, degli studenti e degli Enti Locali sull’utilizzo delle energie alternative e in particolare sulla diagnosi energetica degli edifici scolastici e pubblici. CRES, è stato finanziato dal Ministero dell’Ambiente nell’ambito dei progetti su Educazione Ambientale e Sviluppo Sostenibile e vuole contribuire al 150o Anniversario dell’Unità d’Italia portando al centro del dibattito scolastico e degli Enti Locali una riflessione pratica sui cambiamenti climatici in corso nel nostro pianeta.

Il progetto
CRES si rivolge agli studenti e ai docenti delle Scuole Medie Inferiori e Superiori, ai tecnici e alle figure professionali istituzionali degli Enti Locali. Le attività previste dal programma comprendono, oltre alla preparazione di un progetto specifico per ogni singola realtà, una serie di seminari formativi, lezioni, incontri con gli enti locali. In particolare nel territorio delle province di Savona e Genova si stanno raccogliendo le adesioni di comuni e scuole per la partecipazione ai workshop che si terranno nei mesi di maggio e giugno 2012.
I temi trattati da CRES spazieranno dall’analisi dell’evoluzione dei cambiamenti climatici negli anni al concetto di resilienza, mitigazione, adattamento, per giungere all’elaborazione di buone pratiche da promuovere nei territori e di un nuovo Piano d’Azione per l’Energia Sostenibile (S.E.A.P.).
Dopo la fase di avvio (ottobre 2011 – gennaio 2012) siamo giunti ormai all’organizzazione vera e propria delle attività specifiche che vedono il coinvolgimento diretto dei partecipanti: seminari formativi per i Referenti locali, un ciclo di 3 incontri che prevedono la simulazione dell’audit energetico dell’edificio scolastico, 3 incontri con gli Enti Locali per la definizione del Piano per il Clima e del S.E.A.P., una serie di iniziative per la diffusione delle attività e dei risultati del progetto CRES, nonché la pubblicazione del testo Clima Resilienti – 150 anni di Energia e Ambiente in Italia.
Il progetto è parte integrante di altre iniziative come la Green Week 2012, la Conferenza Nazionale su Resilienza e memoria sociale, gli incontri nazionali con ANCI e UPI e gli eventi periodici del Kyoto Club; gli strumenti per la diffusione saranno il sito web del CRES, il materiale didattico multimediale, il manuale con le linee guida per i docenti e i responsabili d’area, le pubblicazioni e le conferenze.
L’iniziativa prevede la partecipazione di 15 regioni e 30 capoluoghi di provincia distribuiti sul territorio italiano.
Il risultato atteso per la buona riuscita del progetto è quello di rafforzare la sensibilità dei giovani, dei loro insegnanti, nonché dei tecnici e degli amministratori degli Enti Locali sui cambiamenti climatici e sulle conseguenze che comportano nei loro territori, portandoli a conoscenza delle alternative oggi praticabili che perseguono politiche di sviluppo sostenibile.

Progetto CRES
con la partecipazione di ANCI Nazionale e UPI
con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente
MODULO PARTECIPAZIONE SCUOLE
MODULO PARTECIPAZIONE COMUNI
PRESENTAZIONE CRES

sito CRES

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *