Progetti complessi e reti internazionali

Ogni situazione è un caso a sé, richiede una rete che può essere su scala locale o più ampia, dei partenariati, un progetto speciale che spesso si presenta anche come complesso.

Spesso un tema è anche “complesso”, ovvero richiede l’uso di strumenti diversi, si sviluppa su un arco temporale lungo, ha una fitta serie di interconnessioni con altri temi.

Creare reti, a qualunque scala, non è facile e ancor meno facile è governare processi complessi, come sono, sempre più spesso, quelli che hanno a che fare con la sostenibilità.
Il livello europeo e internazionale, poi, è una necessità crescente in qualsiasi settore, ma l’integrazione tra soggetti di vari Paesi non è mai un’impresa immediata, a causa di molti fattori (come i diversi ordinamenti, le diversità culturali, le barriere linguistiche, ecc.).
In tutti questi casi la funzione dell’Istituto, che vanta importanti esperienze a livello internazionale, è particolarmente preziosa.

I progetti speciali possono riguardare un’ampia gamma di questioni: si può trattare di una campagna di sensibilizzazione, di un processo decisionale inclusivo di “governance ambientale partecipativa, di uno studio di fattibilità, di una consulenza, della partecipazione a un bando, di molto altro ancora.

Proprio per la varietà delle situazioni che si possono presentare, bisogna elaborare di volta in volta soluzioni appropriate.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *