Premio Eco-Scuola

logo

Al via la nuova edizione del “Premio Eco-Scuola” del Gruppo Lucart, una iniziativa eco-pedagogica dedicata a 24mila scuole primarie e secondarie di primo grado. Una gara di creatività che mette in palio un anno di carta igienica, fazzoletti e asciugattutto realizzati con il 100% di carta riciclata selezionata. Per poter partecipare gli studenti, coadiuvati dai loro insegnanti, devono realizzare elaborati che sviluppino le tematiche legate al rispetto dell’ambiente e all’utilizzo della carta riciclata. I lavori proposti dovranno esprimere l’importanza degli alberi per l’ecosistema, suggerire le corrette abitudini di vita per proteggerli e sensibilizzare i propri compagni e la propria famiglia sul tema. Tre le categorie degli elaborati con i quali si potrà partecipare: narrativa e poesia; disegno, pittura, cartoon, fumetti, video e fotografie, scultura e manufatti.

A supporto dell’iniziativa è stato elaborato un percorso didattico che pone l’obiettivo di stimolare una riflessione sul tema delle 3R (riciclo, riduco, riuso) in classe e a casa. Il percorso, articolato in tre macro-aree (una per ciascuna delle 3R), è composto da schede didattiche, scaricabili nell’apposita area del sito.

I progetti possono essere inviati a partire dal 28 febbraio fino al 15 aprile prossimi, in versione cartacea alla segreteria organizzativa dell’iniziativa, oppure via email all’indirizzo premioecoscuola@grazie.it o tramite fax al numero 051/6414810.

Entro il 13 maggio 2011, una giuria sceglierà i migliori venti elaborati ricevuti dalle scuole primarie e i migliori venti pervenuti dalle scuole secondarie di primo grado.

Per informazioni:

www.grazie.it
Segreteria: D&F srl
via Persicetana Vecchia 28 
40132 Bologna
tel.051/6414705

L.T.

15 dicembre 2010

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *