Parchi urbani e metropolitani alla biennale del paesaggio

Creare paesaggi Torino Biennale architettura
A Torino la Biennale Creare Paesaggi VIII Edizione
(13-16 ottobre 2016)
 
 
Si terrà da giovedì 13 a domenica 16 ottobre l’VIII edizione di Creare Paesaggi, la rassegna biennale internazionale promossa dalla Fondazione per l’architettura/Torino insieme a Regione Piemonte e Parco del Po e Collina torinese – Riserva MaB UNESCO CollinaPo e dedicata alla cultura del paesaggio. In programma due giornate di convegno con ospiti locali e internazionali e quattro itinerari dedicati al tema di questa edizione: i parchi urbani e metropolitani.
La progettazione di un parco può comprendere diversi approcci che cambiano in base alle richieste dalla committenza pubblica o all’emergere di precise esigenze funzionali. Il progetto del parco pubblico è un essenziale strumento di rinnovamento ambientale, urbano e sociale che consente la riqualificazione di aree urbane degradate e la mitigazione di rischi ambientali. Il parco inoltre migliora la qualità della vita dei cittadini che possono usufruire di spazi aperti e di luoghi al centro di nuove progettualità culturali.

 

All’interno delle metropoli, sempre più numerose a livello globale, risulta fondamentale garantire le funzioni ambientali e ricreative. A partire dall’invenzione ottocentesca di Frederick Law Olmsted del sistema di spazi verdi per Boston, la pianificazione e progettazione del verde come sistema ha guadagnato esperienze e contenuti: infrastrutture verdi, reti verdi-blu, greenways, parchi lineari…

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *