Nessuna colpa! Nessuna vergogna

cropped-testata-web

Noi donne che abbiamo subito violenza spesso ci sentiamo in colpa e ci vergogniamo, diventando così vittime di una nuova, meschina e a volte peggiore violenza, che ci paralizza, ci rende inermi e nasconde la nostra forza. Anche quando è “finita” a volte continuiamo a sentire la vergogna della nostra esperienza ed è faticoso parlarne. Temiamo che dicendolo alle altre e agli altri verremo giudicate e saremo considerate delle perdenti, “sporche”, inadeguate. Come se parlarne danneggiasse la nostra dignità per colpa di chi senza alcun senso della dignità ha commesso contro di noi un crimine.  NON TOCCA A NOI VERGOGNARCI, tutto questo deve finire. In questa giornata vogliamo dire a chi è causa del nostro silenzio e del nostro isolamento che non abbiamo più paura e non siamo sole.

Il 25 novembre saliamo sui palchi nelle piazze e scandendo forte insieme “nessuna colpa – nessuna vergogna” testimoniamo la nostra esperienza o con un solo gesto o con alcune parole o con una breve storia. Togliamogli la meschina e violenta arma della colpa, con orgoglio gridiamo che SIAMO SOPRAVVISSUTE ALLA VIOLENZA! OGNI VOLTA CHE UNITE E FORTI DENUNCEREMO SUL PALCO DI UNA PIAZZA LA NOSTRA STORIA TOGLIEREMO FORZA AD OGNI FORMA DI VIOLENZA CON LA QUALE CI VOGLIONO ANNIENTARE.
La giornata è promossa da “Centro Studi e Documentazione Pensiero Femminile” di Torino e dalla redazione di “XXD, rivista di varia donnità”. Chi vuole portare la propria testimonianza e/o partecipare all’organizzazione della giornata può contattare il “Centro Studi Pensiero Femminile di Torino” scrivendo a info@pensierofemminile.org. Chi volesse organizzare l’evento in altre città può ugualmente aderire, ci coordineremo in una azione comune.
La prima riunione organizzativa, per decidere le modalità di svolgimento e le attività a supporto delle donne che saliranno sul palco è prevista nei primi quindici giorni di ottobre e verrà concordata con chi avrà aderito fino a quel momento.
L’INIZIATIVA È APERTA AD OGNI CONTRIBUTO ED HA BISOGNO DELLA FORZA DI TUTTE 

Pubblicheremo sul blog di XXD, www.xxdonne.net, tutti i contributi che ci arriveranno e la lista delle associazioni, enti e persone che vorranno aderire alla manifestazione aggiornandola ogni quindici giorni fino al 25 novembre.

se vuoi maggiorni informazioni scarica il PDF del comunicato stampa

o visita il sito www.pensierofemminile.org   – www.xxdonne.net

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *