Na Darà – Non avere paura

danza

Per la prima volta a Torino viene realizzato un progetto ideato, scritto e presentato da donne rom: “Na Darà”, nella lingua rom “Non avere Paura“. Il progetto prevede attività di informazione, mediazione e promozione culturale che permettano di sfatare il pregiudizio negativo che accompagna da sempre l’immagine dei rom.

“Na darà” è nato grazie al lavoro svolto da IDEA ROM ONLUS, associazione creata da alcune donne rom torinesi e premiata nel 2010 con una Targa d’Onore dal Presidente della Repubblica per l’opera tesa a favorire l’integrazione sociale della comunità rom. Hanno collaborato alla sua realizzazione anche l’associazione Romanò Ilò, l’Opera Nomadi e i Gruppi di Volontariato Vincenziano.

“Na Darà” prevede interventi di accompagnamento alla convivenza nei condomini di case popolari, corsi sulle danze tradizionali e, più in generale, attività che offrano la possibilità a rom e gagé, i non rom, di incontrarsi e conoscersi.

Dal 3 novembre presso il Centro d’Incontro di via Cavagnolo 7 di Torino prende avvio il primo corso sulle danze tradizionali rom: 10 lezioni settimanali gratuite a cui sono invitati a partecipare rom e gagé.
La partecipazione è gratuita ma occorre iscriversi inviando una e-mail a idea.rom@gmail.com.

M. T.
23/10/2010

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *