Mi balena una storia

13. scuola Pilo Albertelli

MI BALENA UNA STORIA” è un laboratorio tra arte e scienza, rivolto ai bambini ed alle famiglie, ma anche a tutte le classi della scuola primaria Ideato da Alessandra Dini (Livorno, 1976) insieme all’artista Claudia Losi (Piacenza, 1974) per approfondire in maniera divertente la conoscenza del grande cetaceo protagonista del progetto della Losi presentato al Museo Storia Naturale del Mediterraneo di Livorno  in occasione della IX Giornata Nazionale del Contemporaneo promossa da AMACI. Proprio in occasione della presentazione del documentario “Le funèrailles de la Baleine“, capitolo conclusivo del Balena Project”, ha avuto inizio il laboratorio che si è svolto dal 6 al 13 ottobre a Livorno, presso il  Museo.

“MI BALENA UNA STORIA” si sviluppa intorno all’immagine evocativa della balena per stimolare i bambini alla formulazione di nuove narrazioni collettive con l’ausilio di un kit didattico appositamente prodotto per l’occasione.

Durante il laboratorio i bambini hanno avuto, infatti, a disposizione un mazzo di carte fuori scala con cui giocare a ricomporre sequenze logiche di narrazione, guidati dalle loro impressioni. Il mazzo propone immagini e situazioni eterogenee in cui la balena è sempre protagonista: si tratta di riproduzioni dei lavori dell’artista, ma anche di foto d’epoca ed altro materiale d’archivio, nonché immagini tratte dalla collezione stessa del museo ospitante.
Le storie pensate dai bambini sono state poi trascritte con disegni e parole su altrettante gigantesche carte, impilate e incastrate una nell’altra a formare una grande opera d’arte collettiva. (Leggi QUI una delle storie scritte dagli alunni della Scuola Elementare Pilo Albertelli di Livorno che hanno partecipato al laboratorio)

Questo materiale prodotto dalle classi è andato ad aggiungersi alle testimonianze lasciate dal pubblico del museo, che sempre nel corso della settimana ha potuto interagire con l’installazione.
Alla fine del laboratorio un operatore scientifico ha raccontato ai bambini come vive una Balena.

Nella GALLERY potete vedere alcune delle immagini del laboratorio.

Al labortaorio hanno partecipato con grande entusiasmo oltre famiglie e gli alunni della II A e B della Scuola Elementare Pilo Albertelli di Livorno….le balene ringraziano

Scuola Pilo Albertelli8

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *