L’università del futuro? Ecologica

logo_plan_campus

Cinque miliardi di euro per l’edilizia universitaria: è il “Plan Campus” che finanzierà la realizzazione di dodici campus di livello mondiale. Aspettate a emozionarvi: non accade in Italia, ma in Francia.

 

Il 28 ottobre 2010 il presidente francese Sarkozy ha inaugurato “12 campus du 21ème siècle”, la mostra (aperta fino al 6 dicembre al Palais de Chaillot, sede della Cité de l’architecture et du patrimoine) dei progetti selezionati da una giuria internazionale.
Caratteristica comune dei progetti (peraltro tutti diversi tra loro perché legati alle specificità del territorio e dei rispettivi atenei) è di ripudiare il modello “mostro di cemento” del passato per complessi universitari aperti alle città e alla natura, “sostenibili” (con soluzioni avanzate in termini di efficienza energetica, energie rinnovabili, recupero delle acqua piovane, ecc.), accessibili ai disabili, socializzanti. Un progetto definito sia pedagogico sia scientifico di università come luogo di lavoro di eccellenza, accogliente per professori e studenti e integrato con il tessuto urbano e sociale.

t6-alix0005_1288206377

 

 

imageexpocampus

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Mario Salomone

Per saperne di più:
http://media.enseignementsup-recherche.gouv.fr/

 

2 novembre 2010

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *