Luce etica e sostenibile

energie_rinnovabili
Prendiamo un progetto sulle energie rinnovabili ed uniamolo a più di duecento diocesi presenti in tutta Italia: ecco venir fuori Fiat Lux, un’iniziativa innovativa e sostenibile,  presentata da un team tecnico guidato dall’ingegnere Goran Zepponi a Roma all’Istituto Centrale per il Sostentamento del Clero.
Il progetto prevede entro il 2009 la costruzione di impianti fotovoltaici e di solare termico sui tetti delle diocesi di tutta Italia, da nord a sud, senza dimenticare anche l’istallazione sui campanili di piccoli generatori eolici, dalla forma innovativa e dal ridotto impatto visivo ed acustico.

L’autore del Progetto Fiat Lux , Alessandro Maria Fucili, prevede l’ingresso dell’ Istituto Centrale nel campo dell’energie rinnovabili, ponendolo come soggetto principale dell’intero progetto e quindi interlocutore d’eccellenza per le energie pulite, rinnovabili ed etiche. Ad oggi è tutto nelle mani del Clero, che in questi giorni sta valutando l’iniziativa. Una risposta affermativa riguardo la realizzazione del progetto, considerato di elevata portata vista l’estensione territoriale, porterebbe le fonti di energia rinnovabile ad essere una valida alternativa. D’altronde l’Italia, per la sua morfologia e posizione geografica, è tra i Paesi che meglio si presta allo sfruttamento di tali fonti di energia, che sono indiscutibilmente ed in ogni caso la scelta migliore.

Quindi, non rimane che dire ” fiat lux”!

Per maggiori informazioni:

www.affaritaliani.it
www.pienosole.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *