Lo staff

smdr037
 
Il Pianeta azzurro si avvale di collaboratori esperti in vari campi per fornire una comunicazione approfondita e esauriente sui molteplici temi legati all’acqua. Lo staff è composto infatti da biologi marini, ricercatori, giornalisti, esperti del settore e docenti universitari.

Stefano Moretto
Coordinamento redazionale e responsabile del progetto “il Pianeta azzurro”

Esperto in Biologia marina, giornalista, si occupa di divulgazione scientifica e coordina progetti di educazione ambientale marina. E’ stato coordinatore territoriale del Piemonte dell’associazione ambientalista Marevivo Divisione Subacquea. Fondatore ed organizzatore di associazioni sportivo-culturali, quali Associazionebioma, Marine-life, Mondomarino e Aquax.
 

annaritaAnnarita Di Pascoli
Coordinamento redazionale

Laureata in Fitoecologia marina all’Università di Trieste.
Biologa marina è attualmente impegnata in attività di ricerca nel campo del biomonitoraggio e alterazione ambientale presso il Dipartimento di Biologia dell’Università di Trieste.
Si dedica inoltre alla divulgazione scientifica e alla didattica ambientale.
Dal 2000 collabora con la Riserva Naturale Marina di Miramare in qualità di guida subacquea e operatrice didattica.
 

marioMario Salomone
Direttore responsabile

Direttore di .eco, l’educazione sostenibile dalla fondazione (1989), ha ricoperto incarichi in vari enti di formazione, di ricerca e di educazione ambientale e ha svolto diverse consulenze per Amministrazioni pubbliche.
E’ professore di educazione ambientale all’Università di Bergamo e di comunicazione politica alla IULM di Milano. E’ autore di saggi, romanzi e racconti.
 

bianca

Bianca La Placa
Redattrice

 

 

Giornalista e capo redattrice di .eco, l’educazione sostenibile, ha curato la pubblicazione di dossier e libri di carattere ambientale e sociale.

 

 

 

mojettaAngelo Mojetta
Collaboratore scientifico

Biologo marino e giornalista subacqueo, è presidente del comitato scientifico e ambiente di ASSOSUB. E’ ricercatore associato della Civica Stazione Idrobiologica e Acquario di Milano. Direttore scientifico dell’Acquario dell’Elba (Marina di Campo). Dal 1980 al 2001 è stato responsabile scientifico della rivista AQUA. Ha pubblicato articoli di biologia marina per altri periodici quali Airone, Oasis, Sub. Svolge consulenze redazonali e scientifiche per progetti in campo ambientale marino.
 

 

Untitled-2Francesca Scoccia
Collaboratore scientifico e grafico

Naturalista, collabora come assegnista con l’Università egli Studi di Perugia. Le sue ricerche l’hanno paortata attraverso i mari e le acque dolci. Ha condotto studi sulle tartarughe marine del Mediterraneo, sui coralli neri indonesiani e sulla fauna macrobentonica dei fiumi. Ha collaborato come illustratrice per numerose pubblicazioni della Collana del Faro e per la rubrica di approfondimento di biologia marina della rivista  AQVA. Collabora come grafica con la rivista ScubaZone e gestisce, insieme a Massimo Boyer, l’agenzia di Viaggi Naturalistici Subacquei Kudalaut

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *