LIDEA è quella giusta

area_science_park

E’ nato LIDEA, il Laboratorio Impianto Dimostrativo Energie Alternative da una collaborazione tra il Ministero Ambiente & AREA Science Park che rientra nel più ampio progetto Enerplan, elaborato dal parco scientifico triestino per promuovere l’utilizzo di fonti energetiche alternative ed abbattere i costi di gestione.
Il progetto Enerplan si pone l’obiettivo di valorizzare idee ed imprese innovative nel settore delle energie rinnovabili e di realizzare quello che viene definito risparmio energetico per la produzione e l’uso efficiente dell’energia, la sperimentazione e diffusione sul mercato di soluzioni tecnologiche innovative.
Ma torniamo al Laboratorio, che attualmente è ancora in fase di collaudo presso il Campus di Basovizza del Parco scientifico triestino. Dal punto di vista delle tecnologie applicate racchiude in sé la funzionalità di sistema di cogenerazione, gruppo elettrogeno e gruppo di continuità, basandosi su un motore a combustione interna alimentato a gas metano derivante da propulsori per autotrazione. In questo modo il sistema è in grado di svolgere le funzioni di una micro-centrale completamente automatizzata per produrre in modo combinato energia elettrica e calore. La sua caratteristica distintiva è quella della regolazione a giri variabili.
Guarda il video
11 Gennaio 2011

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *