Le Vacanze WWF: divertimento di Valore

bambini_e_natura

Da più di 30 anni il WWF progetta e propone vacanze nella Natura per bambini, ragazzi, famiglie e adulti.

Insieme al sano divertimento, che deve essere presente, la vacanza con il WWF è un’occasione di crescita personale e di sensibilizzazione nei confronti della Natura e dell’Ambiente. Ragazzi e adulti, infatti, vengono a contatto con i temi sui quali è il WWF è impegnato in modo diretto e partecipato: la sostenibilità, il valore e la tutela della biodiversità e del paesaggio, l’alimentazione naturale e a km 0.

La Carta di Qualità del Turismo Responsabile

Come poter affermare che una proposta naturalistica è vacanza di Valore? È una domanda che il WWF si è posto qualche anno fa, nel 2002, quando ha avviato un percorso (unico in Italia) per definire, codificare e monitorare le caratteristiche di qualità delle proposte che presenta:

• qualità dei programmi educativi e delle attività proposte;
• educazione e sensibilizzazione ambientale;
• valore ecologico dei programmi
• assistenza organizzativa ai partecipanti;
• pregio della località;
• criteri di sostenibilità;
• qualità alimentazione e attenzione al prodotto locale;
• qualità delle strutture ricettive.

Per ognuna di queste caratteristiche sono stati definiti diversi criteri oggettivi di valutazione, con particolare attenzione agli aspetti educativi e formativi e alla sostenibilità ambientale.
Ogni attività proposta viene analizzata e valutata da tre diversi punti di vista:

• dall’organizzatore, tramite una griglia di indicatori predisposta dal WWF;
• dal WWF stesso, tramite la supervisione diretta delle attività progettate e realizzate dagli organizzatori, con una serie di monitoraggi a campione, che si svolgono ogni estate;
• dai partecipanti, tramite un questionario on-line che viene inviato a chi è stato coinvolto nelle attività.

I partenariati

La condivisione è la filosofia di base dell’azione WWF: significa lavorare insieme con altri esperti del settore, per un obiettivo comune. In questo caso gli aspetti educativi e la buona riuscita delle vacanze. Uno dei principi cardine del Turismo Responsabile è il coinvolgimento delle comunità locali e la ricaduta diretta del beneficio derivante dalle attività di turismo. Ecco il motivo per cui il WWF ha scelto di collaborare in modo stretto con chi, vivendo sul posto, ha deciso di fare dell’educazione ambientale e del turismo natura una professione. Chi poi, meglio di loro, conosce il territorio ed è in grado di trasmettere ad altri la conoscenza, l’amore e la passione per la propria terra?

Per informazioni:
www.wwfnature.it

Roberto Furlani
Resp. Ufficio Turismo WWF Italia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *