Le Giornate della Microgenerazione

biomassa

Si fa presto a parlare di biomasse e cogenerazione. Ma quanti di voi sanno realmente cosa sta accadendo, qual è l’evoluzione delle tecnologie e la normativa aggiornata? Allora quale occasione migliore di questa per approfondire l’argomento se non partecipare alla IV edizione delle Giornate della Microgenerazione?

Biomasse, forme di co e trigenerazione, sfruttamento delle fonti marginali di energia, l’intramontabile fotovoltaico e tutti gli aspetti normativi riguardanti incentivi ed agevolazioni. Tutto questo si terrà a Milano, presso il Centro Congressi dell’Hotel Michelangelo, dal 9 al 10 marzo 2010, organizzato da e-gazette e Updating e sponsorizzato da Astrim ed Edison.

L’evento sarà anticipato dalla giornata dell’11 febbraio, con il convegno sulle forme di energia basate sul carbonio, “New Carbon Energy”, il primo in Italia nel settore, che si svolgerà presso la Casa dell’Energia a Milano (Piazza Po 3).

Interessante per i temi affrontati, si parlerà di biofuel a basso impatto ambientale ed economico, biogas da discarica e da rifiuti, biomasse ad alto rendimento, integrazione tra fonti no-carbon e new carbon, cicli combinati solare termodinamico e biogas, e delle manipolazioni delle molecole (Gas-to-Liquid, Biogas-to-Liquid, gassificazione da solido).

Sempre l’11 febbraio, nel pomeriggio, è previsto il Green Technologies Investment Forum, un incontro tra investitori e aziende in possesso di progetti e procedimenti tecnologici all’avanguardia nei settori green, provenienti da Italia e Svezia, organizzato dall’Associazione IBAN (Italian Business Angels Network) e dalla svedese Business Region Goteborg AB.


Ma torniamo all’evento principe, ovvero alle giornate della Microgenerazione.

Per la prima giornata è prevista la conferenza “Energia rinnovabile ovunque e da ogni sorgente”, dedicata al mondo delle rinnovabili carbon-free e carbon-neutral.

La seconda giornata invece affronterà il tema delle esigenze energetiche di piccole e medie imprese, delle comunità e residenziale, nella conferenza “Cogenerazione, efficienza, sinergia con le rinnovabili: il tris vincente per le PMI e il settore civile/residenziale”.

Durante le Conferenze sono previsti momenti dedicati alle domande del pubblico, e gli interventi tecnici saranno tutti supportati da esempi di casi concreti.

L’ingresso è libero, riservato agli operatori del settore, in seguito alla registrazione e sino ad esaurimento dei posti disponibili.

19 gennaio 2010

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *