Le Amministrazioni Pubbliche comprano Verde

compraverde2

In un contesto sempre più attento agli “acquisti verdi”, uno strumento strategico in grado di orientare la domanda e l’offerta verso beni e servizi a ridotto impatto ambientale, si colloca la terza edizione del Forum Internazionale degli Acquisti Verdi Compra Verde – Buygreen.

“Comprare verde” significa operare scelte di acquisto di servizi e beni sostenibili ed ecocompatibili, tenendo conto del loro impatto ambientale nella produzione, nell’utilizzo e, infine, nello smaltimento, dunque considerando l’intero loro ciclo di vita.

La mostra – convegno dedicata a politiche, progetti, beni e servizi di Green Public Procurement (GPP) avrà luogo alla Fiera di Cremona dall’8 al 10 ottobre 2009 e intende valorizzare le buone pratiche di sostenibilità della Pubblica Amministrazione favorendo l’adozione di criteri ambientali nelle procedure d’acquisto della PA e promuovendo le tecnologie ambientali.

CompraVerde-BuyGreen si compone di un programma culturale articolato (convegni, seminari per operatori, dibattiti, laboratori) e una qualificata area espositiva., ponendosi come rassegna delle buone prassi di enti pubblici, realtà del mondo economico e produttivo e organizzazioni non profit, favorire il confronto e le relazioni tra istituzioni, imprese e società civile, e ancora far incontrare la domanda e l’offerta, favorendo la produzione e il mercato di prodotti e servizi “green”.

La pubblica Amministrazione sembra, insomma, intenzionata ad avere un ruolo centrale nella spinta al cambiamento e all’innovazione.

Le tematiche trattate vanno dagli arredi all’edilizia, dai prodotti tessili e calzature alla cancelleria (carta e materiali di consumo), la ristorazione (servizio mensa e fornitura alimenti), le attrezzature elettriche ed elettroniche, servizi di gestione e manutenzione degli edifici, servizi urbani e al territorio (verde pubblico, arredo urbano), gestione dei rifiuti, servizi energetici trasporti pubblici e mezzi di trasporto.

L’iniziativa è promossa dalla Provincia di Cremona, dal Coordinamento Nazionale delle Agende 21 Locali Italiane, dalla Regione Lombardia, da Ecosistemi e Adescoop-Agenzia dell’Economia Sociale s.c. e vede l’adesione di numerose realtà e istituzioni.

Per Informazioni:

CompraVerde-BuyGreen

5 agosto 2009

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *