Le 3 R: Riduco, Riuso, Riciclo

riciclo01

Il Progetto “Le tre R: riduco,riuso,riciclo”, inserito nel Programma Provinciale I.N.F.E.A., intende sensibilizzare adulti e ragazzi alle buone pratiche di rendere la raccolta differenziata sempre più attenta e corretta.

 

Attraverso la riduzione di acquisti di prodotti con imballi eccessivi, acquisto di detersivi e latte alla spina, far sperimentare i pannolini riusabili, ridurre le bottiglie di plastica ricorrendo al consumo di acqua del rubinetto. Inoltre, poiché il Piano Strategico indica tra gli strumenti efficaci, quello degli Acquisti Pubblici Verdi, il progetto si propone anche di introdurre nelle scuole tali Acquisti Verdi, costituendo all’interno delle scuole in cui il progetto si svolgerà , degli Ecocomitati che monitorino l’andamento della riduzione dei rifiuti e della raccolta differenziata negli istituti scolastici.

Domenica 17 maggio 2009, in occasione della manifestazione “Ciriè in Fiore”, si è svolta anche la manifestazione del Progetto “Il mercato delle Tre R”, organizzata dal Comune di Ciriè, dalle Associazioni Triciclo, Scholé Futuro, Legambiente Circolo Metropolitano e Provincia di Torino, che ha visto coinvolte 7 classi della scuola dell’obbligo di Cirié. Espositori di merce varia e hobbisti esclusivamente privati hanno scambiato e venduto oggetti.
Sabato 23 maggio 2009, all’Ipercoop di Cirié si è svolta la giornata di sensibilizzazione per la riduzione giornaliera di rifiuti individuale e la sponsorizzazione dei pannolini lavabili. Inoltre per approfondire queste tematiche, il Progetto le 3R prevede la costituzione di Gruppi di Riflessione/Azione per apportare miglioramenti concreti e aumentare la sostenibilità del Comune di Cirié, realizzando iniziative di sensibilizzazione nei confronti di tutta la comunità.
I Gruppi saranno formati da 20/25 persone e si incontreranno mensilmente per 5 mesi insieme ad esperti di Scholé Futuro, Triciclo, Legambiente, Comune di Cirié e Provincia di Torino per approfondire le conoscenze sull’impatto ambientale dei rifiuti, confrontarsi sulle possibilitá di ridurne la propria produzione e sulle difficoltà incontrate nell’applicarsi alle buone pratiche individuate.
Se sei interessato a diventare un soggetto attivo nell’azione contro lo spreco e dare un contributo concreto per ridurre i rifiuti ed educare i concittadini ad una gestione migliore della città, lasciaci i tuoi dati e ti contatteremo per diventare membro dei Gruppi di Riflessione/Azione!

Per la vostra adesione, compilate il ico_pdfmodulo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *