Le 12 eco-sfide della Commissione europea

eco-sfide

I Commissari della Commissione europea entrante, riuniti a Bruxelles, hanno definito i 12 obiettivi da raggiugere nel corso del loro mandato. E Green 10, l’organizzazione che rappresenta le 10 principali associazioni ambientaliste europee, nel mese di giugno 2009 ha reso noti gli impegni  “verdi”.

Le dodici eco-sfide toccheranno diversi ambiti: biodiversità, agricoltura, energia, clima, applicazione delle normativa comunitarie, commercio, strategie di sviluppo sostenibile, budget e politiche di coesione, cooperazione e commercio, salute, risorse naturali, trasparenza e trasporti.

Si cercherà di stoppare le sovvenzioni per l’estrazione di carburanti fossili, per riuscire a raggiungere gli obiettivi stabiliti per il 2020 come la riduzione dei gas responsabili dell’effetto serra. Altro punto importante sarà rivedere tutto l’aspetto relativo ai mezzi di trasporto, in modo da aumentare l’efficienza dei consumi e limitare le emissioni di CO2.

 Gli ambientalisti inoltre, rivaluteranno anche la normativa riguardante il settore della pesca, con un occhio di riguardo per la protezione della natura. Anche il budget rappresenterà un punto importante: sarà rivista la spesa per l’agricoltura e diminuito l’uso di acqua, elementi chimici e combustibili fossili.
Si punterà fondamentalmente su una collaborazione globale, in modo che ogni singolo stato membro agisca dall’interno per ridurre le emissioni di CO2.

Per info: Green 10, Commissione europea.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *