Lavoro giovane: istruzioni per l’uso.

top job

Nella sezione “TopJOB”, presenti aziende, centri per l’impiego  agenzie per il lavoro, enti di formazione…

A “JOB&Orienta” informazioni, strumenti per una ricerca efficace e concrete opportunità di stage, tirocini e lavoro.
Padova, 30 settembre 2013. Al lavoro – tema centrale della ventitreesima edizione di JOB&Orienta, mostra convegno nazionale dell’orientamento, la scuola, la formazione, il lavoro in programma dal 21 al 23 novembre alla Fiera di Verona -, è dedicata la sezione espositiva TopJOB, che offre supporto concreto per la ricerca del primo impiego, informazioni sui master e sui percorsi di alta formazione, sulle opportunità di stage professionalizzanti e tirocini in Italia e all’estero.Obiettivo prioritario è far conoscere, promuovere e valorizzare gli strumenti volti ad agevolare l’inserimento nel mondo del lavoro, e favorire l’incontro tra i giovani e le imprese, le pubbliche amministrazioni, gli enti di formazione, i centri per l’impiego, le agenzie per il lavoro.

 

Nella “saletta TopJOB” numerosi workshop informativi, presentazioni aziendali, seminari e incontri con esperti, per imparare a stendere il proprio curriculum vitae e affrontare al meglio un colloquio, per rimanere aggiornati sulle novità legislative in materia contrattuale, ma anche per comprendere come aprire una propria attività e avviare una nuova impresa.

Nella tre giorni veronese anche numerosi appuntamenti dedicati alle figure professionali più richieste dal mercato del lavoro. Unioncamere presenterà la sua ricerca sulle opportunità di lavoro per i giovani – legate in particolare al settore della green economy -, alla luce dei dati del Sistema Informativo Excelsior.

E per la prima volta a JOB&Orienta, a disposizione dei giovani nell’ambito di una manifestazione fieristica, sarà allestita la “Casa del welfare”, stand network a cura del Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali, in collaborazione con Inps, Inail, Covip, Italia Lavoro, Isfol. Un punto di riferimento per i visitatori, che qui potranno raccogliere informazioni su tutti i servizi di welfare, in un percorso articolato su quattro aree tematiche: “orientarsi per lavorare” (percorsi di formazione, tirocini, mobilità in Europa, come fare impresa, opportunità per giovani, donne e disoccupati,…); “mercato del lavoro” (tipologie di contratto, conciliazione, botteghe dei mestieri, competenze più richieste,…); “tutele” (sostegni economici in caso di perdita del lavoro, di infortunio o malattia, sicurezza sul lavoro, tutela diritti dei lavoratori con disabilità,…); “previdenza” (previdenza obbligatoria e complementare, estratto contributivo, servizi on line…).

Oltre 55.000 i visitatori della scorsa edizione, più di 500 le realtà presenti in rassegna, 90 appuntamenti in calendario tra convegni, dibattiti e seminari, spettacoli e animazioni, con 200 relatori intervenuti.

La manifestazione è a ingresso libero. Wi-fi libero e gratuito in tutta l’area espositiva.

Novità 2013: Con la registrazione al sito www.veronafiere.it/joborienta (a partire dal 3 ottobre), ogni visitatore potrà scaricare il proprio badge personale per l’ingresso in fiera, provvisto di un QRcode per accedere a tutte le informazioni sugli espositori e gli eventi in programma. Presso ogni stand, inoltre, sarà possibile – inquadrando con smartphone o tablet i QRcode esposti, visualizzare immediatamente i contatti dell’espositore,  informazioni sui servizi presentati, schede di approfondimento,…

JOB&Orienta 2013 è promosso da VeronaFiere e Regione del Veneto, in collaborazione con Ministero dell’Istruzione, dell’università e della ricerca e Ministero del Lavoro e delle Politiche sociali.

Per informazioni: Segreteria organizzativa LAYX srl – tel. 049 8726599; job@layx.it.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *