La parchi card

parchicard
E’ stata pubblicata la guida ai servizi nelle Aree Protette realizzata nell’ambito del progetto “ParchiCard – Azioni integrate per la promozione del turismo sociale nei Parchi nazionali”.
Finanziato dal Ministero del Lavoro, della Salute e delle Politiche Sociali ed ideato dal Centro Turistico Studentesco e Giovanile (CTS), con il sostegno, tra gli altri, della Federparchi e di Federculture, il progetto si propone di sviluppare all’interno delle Aree Protette forme di turismo sociale in grado di rispettare gli ambienti naturali e le esigenze dei diversi target turistici: giovani, bambini, anziani o persone con disabilità.
Con il Progetto ParchiCard si vuole dare una risposta a tali difficoltà mettendo a disposizione dei cittadini 2 strumenti originali: la ParchiCard e la Guida ai Servizi nelle Aree Protette valida sino al 31 dicembre 2010.
La Carta di servizi gratuita, offre al visitatore numerose agevolazioni presso gli operatori convenzionati, per accedere a musei, alberghi e ristoranti, per acquistare i prodotti tipici locali e per utilizzare i servizi turistici, dai trasporti alle guide ambientali, nelle 22 Aree Protette nazionali coinvolte nell’iniziativa.
La Guida ai servizi è distribuita gratuitamente assieme alla Card e risponde all’esigenza di fornire informazioni aggiornate sui servizi presenti nei Parchi nazionali e sulle agevolazioni previste per il possessore della Card.
Il CTS ha provveduto a selezionare quegli operatori che rispondono a criteri di sostenibilità ambientale, che promuovono una cultura dell’accoglienza, con particolare riferimento ai bambini, ai giovani, alle persone con disabilità e agli anziani e che adottano e comunicano in modo diffuso i valori culturali e naturalistici del Parco.
L’elenco delle strutture convenzionate è reperibile sul web all’indirizzo www.parchicard.it.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *