Siti web

Siti gestiti direttamente

http://www.schole.it
Il sito ufficiale dell’Istituto per l’Ambiente e l’Educazione Scholé Futuro.

http://www.educazionesostenibile.it
L’URL di “.eco” riassume un obiettivo da perseguire. E la “rivista-rete” è aperta al contributo e alla collaborazione di tutti quanti condividono l’obiettivo della sostenibilità.

www.ilpianeta-azzurro.it
Sito del progetto speciale interamente dedicato al “pianeta acqua”.

http://www.osservatorioturismo.it
Fornisce materiali e contatti sull’eco-turismo e il turismo formativo. Vi si trovano anche gli articoli pubblicati nella “finestra” che “.eco” dedica a questo importante tema.

www.urban-education.net
Nato dalla collaborazione di enti pubblici e privati di sei Paesi europei con il coordinamento dell’Istituto per l’Ambiente e l’Educazione Scholé Futuro, riporta materiali sulla città in sette lingue (catalano, francese, greco, italiano, olandese, portoghese, spagnolo). Finanziato dall’azione europea “Connect”, il progetto di ricerca sui temi della pedagogia urbana e di censimento di esperienze e risorse (sviluppatosi nel 2000 e 2001) ha utilizzato francese come lingua veicolare.

http://www.frandy.it
Il progetto è rivolto alla promozione dell’accoglienza dei disabili motori e sensoriali nelle strutture ricettive e negli esercizi pubblici, nell’ottica di un ambiente “sostenibile” anche sotto il profilo sociale e relazionale e del sostegno al turismo con bisogni speciali. Fornisce documentazione e consulenza on line agli operatori del settore. Avviato nel 2002, a regime dal 2004.

www.3weec.org
Sito ufficiale del Terzo Congresso Mondiale dell’Educazione Ambientale (WEEC), Torino 2-6 ottobre 2005.

http://www.schole.it/contenuti/attivita/progetti/Scanner
Sito del progetto “Scanner”, finanziato dalla Provincia di Torino, per promuovere la qualità, coerenza e sostenibilità ambientale delle strutture educative.
Il progetto si è sviluppato nel 1998-2000.

http://www.schole.it/socrates
Il sito presenta le attività svolte nell’ambito del Piano regionale di promozione Socrates affidato dalla Regione Piemonte all’Istituto-Progetto EOS nell’ambito delle azioni a regia regionale previste dalla cosiddetta “legge Giovani” nei piani 1999, 2001 e 2002.

http://www.schole.it/contenuti/attivita/progetti/transiter/home.html
Per tre anni (dal 1997 al 1999) scuole della provincia di Torino e della Savoia hanno lavorato insieme su temi ambientali e del patrimonio naturale e culturale del loro territorio. Questo sito, realizzato nell’ambito di un Interreg Italia-Francia, raccoglie i progetti nati dai gemellaggi.

Siti progettati

www.ecomuseo.schole.it
Ecomuseo delle Terre d’acqua
Sito nato dalla partecipazione di decine di scuole alla ricerca per studiare e presentare la cultura materiale dell’area risicola che ha il suo cuore nella provincia di Vercelli ma si estende anche alle province di Alessandria, Novara e Biella e che si organizza e si promuove attraverso l’Ecomuseo delle Terre d’acqua. Il progetto, denominato “Atlante multimediale della cultura materiale”, ha preso il via nel 2002 ed è realizzato dall’Istituto per l’Ambiente e l’Educazione Scholé Futuro con il sostegno, oltre che dell’Ecomuseo, della Provincia di Vercelli e del Centro di educazione ambientale provinciale, su fondi della Regione Piemonte.

www.arpa.piemonte.it/EducazioneAmbientale/
Realizzazione delle pagine del sito web dell’Arpa Piemonte dedicate all’educazione ambientale, nell’ambito di una collaborazione all’impostazione/conduzione delle attività del settore a livello regionale (“Bormida senza confini”, “Cosa c’è vicino a me”, ecc.).

www.ecosistemaverbano.it
Progettato dall’Istituto per l’Ambiente e l’Educazione Scholé Futuro nell’ambito di Interreg III Italia-Svizzera come parte del progetto “EcoSistema Verbano – Il cielo si specchia nel lago”.

www.regione.piemonte.it/ambiente/tutela_amb
Tra il 1994 e il 1996 l’Istituto ha realizzato i siti web dei Laboratori territoriali della Rete regionale di servizi per l’educazione ambientale, nell’ambito di un vasto arco di attività di costruzione della rete e di diffusione dell’educazione ambientale a livello regionale che ha visto, sempre per conto della Regione Piemonte, l’intervento di “facilitatori” nelle diverse province piemontesi, l’ideazione e la realizzazione della newsletter “RetEAmbiente” e lo svolgimento di un’approfondita indagine (v. Indagine sull’educazione ambientale in Piemonte, 1998).

Collaborazioni a siti

http://www.hotes.ful.ac.be/eurosymbioses
Sette Paesi europei (Belgio, Germania, Spagna, Francia, Grecia, Italia e Portogallo) hanno dato vita (tra il 1996 e il 1997) a “EuroSymbioses”, un progetto di formazione a distanza e di banca dati sui temi ambientali, attraverso un portale in inglese e francese.
L’Istituto per l’Ambiente e l’Educazione Scholé Futuro ne è stato il partner per l’Italia
Gli altri partner: Réseau IDEE – Belgio, Polis – Grecia, Ecole et Nature – Francia, ERTCEE – Germania, Societat Catalana d’educaciò ambiental – Spagna, ASPEA – Portogallo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *