In Italia, a Bergamo, le prossime Giornate europee dell’educazione ambientale

logo x sito

Si terranno a Bergamo il 25 e 26 settembre le giornate europee 2014 dell’educazione ambientale, di cui per alcuni giorni la città sarà dunque la “capitale europea”.
L’annuncio è stato dato in una conferenza stampa tenutasi a Bergamo il 3 marzo, alla presenza degli assessori all’ambiente di Regione Lombardia, Provincia e Comune di Bergamo Claudia Terzi, Enrico Piccinelli e Massimo Bandera e del Segretario generale della rete WEEC Mario Salomone.
Bergamo, è stato detto, rappresenta una sede ideale per la ricchezza di esperienze e i grandi passi avanti fatti negli ultimi anni in materia di politiche ambientali.

Tutto il “sistema” locale è mobilitato per assicurare il successo delle giornate, che si inquadrano anche in una serie di altre sinergie: le giornate cadono nel periodo di presidenza lombarda dei Quattro motori d’Europa e nel semestre italiano di presidenza della UE, oltre che, naturalmente, nel percorso preparatorio dell’Expo 2015 sul cibo.La prima edizione dell’incontro europeo di tutti gli attori dell’educazione ambientale si era tenuta a Lione il 4 marzo 2013. Tra gli scopi delle Giornate, quello di favorire la conoscenza reciproca e la messa in rete e di stimolare le politiche di educazione ambientale nazionali ed europee. Per il mondo italiano dell’educazione ambientale le Giornate saranno anche una preziosa occasione per rafforzare il processo iniziato nel 2013, volto a ricostituire le fila di un sistema messo in sofferenza dai tagli alla spesa pubblica.

per info consultare il sito http://europe.environmental-education.org/
Conferenza stampa Giornate europee educazione ambientale  - 03 marzo 2014 - Terzi al centro Piccinelli e Bandera firmano laccordoConferenza stampa Giornate europee educazione ambientale  - 3 marzo 2014 - da sinistra Poli Terzi Salomone Piccinelli e Bandera 2Conferenza stampa Giornate europee 3 marzo 2014 - Da sinistra Poli Terzi Salomone Piccinelli e Bandera

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *