Incontri sul Management della Green Economy

Si terrà a Torino il 26 e 27 maggio 2011 il 1°Workshop nazionale IMAGE, acronimo di Incontri sul Management della Green Economy, ideato e curato da Greenews.info e .eco. Un nuovo dialogo che si apre sulla green economy italiana, con l’obiettivo di documentarne l’evoluzione negli anni, come simboleggiano le virgolette, sempre aperte, del logo.

Se è vero che, nella green economy, è meglio fare che parlare, si potrebbe aggiungere che è difficile fare bene, conciliare la produzione con la sostenibilità ambientale, senza confrontarsi. Il workshop IMAGE intende cogliere, attraverso un format innovativo, entrambi gli spunti e distinguersi dai numerosi eventi sul tema per un approccio pragmatico, che consenta ai rappresentanti delle imprese, degli enti pubblici, delle università e dei centri di ricerca di condividere le rispettive esigenze e delineare sviluppi concreti, ritagliati sulla particolarità della realtà italiana.

Per questo, ogni anno, il workshop guarderà all’evoluzione della green economy nel nostro Paese attraverso una lente unica, ma ogni volta diversa. Il focus prescelto per il 2011 è “La formazione per le professioni della green economy“, un tema di estrema attualità in un momento di profonda crisi economica che vede la necessità di riconvertire profili professionali inadeguati alle sfide future e crearne di nuovi, secondo quanto richiesto dalla società e dalle imprese.

Energie rinnovabili, Abitare e lavorare sostenibile, Vivere sostenibile, Mobilità sostenibile, Agricoltura cibo e paesaggio, Comunicazione e informazione e le Professioni delle “5 R” (Rifiuti, Riciclo, Riduzione, Riqualificazione, Recupero) saranno i titoli delle 7 tavole rotonde, da un’ora ciascuna, aperte al pubblico e ispirate ai principali settori trainanti dell’economia verde, che offriranno l’occasione per approfondire le questioni più urgenti a livello formativo, spaziando dai quadri dirigenziali alle figure più operative.

L’evento si svolgerà nella cornice seicentesca del Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino, città con una vocazione storica alla formazione, testimoniata, dalla presenza del Politecnico, dell’ILO (International Labour Organization) delle Nazioni Unite e della European Training Foundation, unica agenzia formativa dell’Unione Europea, invitati all’evento come osservatori internazionali.

La prospettiva internazionale sarà inoltre rappresentata nei side events, gli eventi collaterali che completeranno il workshop. Giovedì 26 alle ore 18 verrà ufficializzata, anche in Italia, la firma dell’accordo di gemellaggio tra il Parco del Po Torinese e il Grand Parc Miribel Jonage di Lione, in Francia, come esempio estremamente innovativo di gestione delle aree naturali periurbane in un’ottica di integrazione con i servizi del turismo sostenibile e dell’enogastronomia territoriale. Venerdì 27 alle ore 15, presso il Circolo dei Lettori, si terrà invece, grazie alla collaborazione con il Consolato Generale degli Stati Uniti di Milano, un incontro con il celebre “no impact man” newyorkese Colin Beavan, autore di “Un anno a impatto zero”, divenuto anche un film documentario di culto per il nuovo l’ecologismo mondiale.

L’evento, patrocinato dal Ministero dell’Ambiente e inserito nell’ambito di Esperienza 150, è stato coerentemente progettato per essere a bassissimo impatto ambientale, sia dal punto di vista della mobilità che della logistica e delle forniture. Tutte le location sono state scelte per la loro posizione centrale e accessibile tramite i mezzi pubblici e il bike sharing, mentre i relatori e gli ospiti dell’organizzazione saranno accompagnati, dalla società milanese Ri-Show, con una piccola flotta di Velo Leo, i tricicli a pedalata assistita che per alcuni giorni animeranno le strade della città. Grazie alla partnership con l’Associazione Greencommerce la cena di gala presso la Società Canottieri Armida, nel Parco del Valentino, sarà invece realizzata unicamente con vini e cibi biologici, arredamento sostenibile e oggetti di eco design. Il cibo sarà cucinato dai giovani chef di Cavolfioriamerenda, diplomati presso l’Università del Gusto di Pollenzo.

I risultati della progettazione ambientale saranno pubblicati nel numero monografico, in carta riciclata, che raccoglierà le interviste ai relatori e verrà presentato in anteprima durante il workshop e successivamente diffuso con il numero di giugno di .Eco, in un pacchetto in Mater-bi biodegradabile.

Nella sezione Login di Image.it, fino al 25 maggio, giorno precedente l’inaugurazione, il pubblico potrà registrarsi per assicurarsi la presenza in sala e agli eventi di accompagnamento.

…………………

Scarica qui la presentazione completa dell’evento

Guarda il video di presentazione

 

Contatti
Ufficio stampa a cura di Studio Greengrass, Torino
Tel. +39 011 19508571
Ilaria Burgassi: ilaria.burgassi@studiogreengrass.it
Cell. 3336605970
www.studiogreengrass.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *