Il mondo è bello perchè è vario

rana

57.468 specie animali, di cui 1.255 vertebrati. 8.000 piante, che arrivano a 12.000 aggiungendo alghe e licheni. 20.000 specie di funghi. Sono i numeri che descrivono la ricchezza di biodiversità di cui l’Italia è custode. Un patrimonio immenso a cui è dedicato Biodiversamente, il primo Festival dell’Ecoscienza organizzato da WWF e Associazione Nazionale Musei Scientifici.

L’iniziativa, a cui .eco aderisce, è in programma il 23 e 24 ottobre 2010 e celebra la biodiversità in ogni suo aspetto, nei luoghi della ricerca e divulgazione scientifica, strumenti essenziali per la difesa della natura.

Per tutto il weekend di Biodiversamente sarà possibile visitare musei, orti botanici, acquari, aree protette e Oasi WWF.

Il programma è ricco e vario: laboratori a tema, viaggi virtuali, mostre, giochi interattivi ed escursioni speciali con guide d’eccezione.

Iniziative ad hoc sono organizzate in tutte le regioni d’Italia.

Il Festival Biodiversamente rientra tra gli eventi organizzati in occasione dell’Anno della Biodiversità, che viene celebrato a livello mondiale. Tra gli appuntamenti previsti a livello internazionale la decima edizione della Conferenza delle Parti sulla Diversità Biologica, che si terrà dal 18 al 29 ottobre in Giappone. L’obiettivo è definire nuove strategie volte alla conservazione della natura.

Vuoi approfondire il tema della biodiversità?


Scarica
gratuitamente la cartolina “Il mondo è bello perché è vario”.

Leggi gli articoli raccolti nel dossier “Otto anni di biodiversità sulle pagine di .eco
Seed Savers: silenziosi difensori della biodiversità, di Filippo Laurenti, maggio 2002
I custodi della biodiversità, di Bianca La Placa, gennaio 2004
Tema: Educazione alla biodiversità, di Elisabetta Falchetti, Flavia Aliberti, Nicola Margnelli, Matteo di Fusco,  Stefania Pavone, febbraio 2007
La ricchezza della diversità, di Mario Salomone, marzo 2007
Tema: educazione alla biodiversità, di Stefania Pavone, Maria Lavinia Salvatori, Matteo Di Fusco e Demetrio Leoni, marzo 2007

A metà del traguardo nell’anno della biodiversità, di Aurelio Angelini, febbraio 2010
Biodiversità, questa sconosciuta, di Mario Salomone,  marzo 2010
Tema: biodiversità, di Elisabetta Falchetti, Annelise Caverzasi e Nicola Margnelli, marzo 2010

 

11/10/2010

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *