Il vento porta farfalle o neve

il_vento_porta_farfalle_o_neve

Francesco Aloe
Il vento porta farfalle o neve

Edizioni Ambiente-Verdenero, 2011
pp. 300, 14.50 euro

10 aprile 1991. La collisione tra il traghetto Moby Prince e la petroliera Agip avvenuta a largo del porto di Livorno causa la morte di 140 persone tra passeggeri e membri dell’equipaggio. A causare lo scontro è stata la nebbia come sostengono le indagini ufficiali? Perché i soccorsi hanno tardato? Cos’è avvenuto realmente quella notte? Quali sono le altre piccole imbarcazioni avvistate nelle vicinanze della petroliera? Vi è realmente stato il tentativo di coprire il traffico illegale di rifiuti pericolosi e armi dirette verso l’Africa?
Il noir di Francesco Aloe pone le sue basi su questa triste vicenda italiana per raccontare la storia di Fratello, sicario della ‘ndrangheta, e del suo amico Nino che, incaricati dal boss locale di compiere un nuovo omicidio, scopriranno i legami che uniscono la malavita italiana alla tragedia del Moby Prince.
«Il Moby, suo malgrado, stava per portare alla luce qualcosa di troppo grosso e non poteva tornare in porto. L’unica nebbia presente quella sera è stata la nebbia sputata negli occhi degli italiani da qualche consulente del Pm e dai militari. Nebbia per coprire la vera causa della morte di 140 persone, lasciate in balia delle fiamme per ore».

 

Marta Taibi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *