Il progetto ASSURE. Nuovi strumenti di formazione a servizio della sostenibilità

ASSURE

Environment Park partecipa al progetto ASSURE, finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito della Call 2012 del Lifelong Learning Program Leonardo da Vinci. Il progetto, che vede la partecipazione di altri cinque partner europei, prevede, a fronte della crescita nell’UE dell’attenzione verso i temi della green economy e di una domanda di green jobs, lo sviluppo di un manuale e di specifiche linee guida per la formazione di un nuovo profilo professionale specializzato sul tema della sostenibilità.

Il materiale formativo per formatori del profilo professionale di “tecnico della sostenibilità” sarà adattato ai contesti locali dei pesi partecipanti ed alle specifiche competenze richieste, e quindi sperimentato nell’ambito dei percorsi di formazione continua tramite azioni pilota realizzate in quattro dei paesi partecipanti (Spagna, Slovacchia, Repubblica Ceca e Grecia). Particolare attenzione sarà posta all’utilizzo di tecnologie innovative e a basso impatto ambientale, nonché all’utilizzo di forme di training on line finalizzate a massimizzare la diffusione e la replicabilità dei risultati del progetto. Obiettivi specifici ed attività del progetto:

 

1. analizzare la situazione attuale nel campo della sostenibilità (opportunità di impiego, materiali ed esperienze didattiche esistenti, identificazione delle formule più innovative) 
2. Definizione di un nuovo profilo professionale attraverso la cooperazione internazionale di esperti, con una strategia proattiva destinata ad anticipare i fabbisogni formativi del profilo professionale emergente di consulente tecnico per la sostenibilità. 
3. Sviluppare un manuale formativo per formatori adeguato agli standard ed ai sistemi educativi europei e nazionali in materia di formazione continua e professionale 
4. testare il metodo ed i materiali didattici utilizzando strumenti di formazione innovativi attraverso la formazione di 60 formatori esperti (azioni pilota) 
5. Garantire la valorizzazione di risultati del progetto a livello locale, regionale, nazionale ed europeo nel campo della formazione continua e professionale. 

Per maggiori informazioni sul progetto o per segnalare l’interesse a partecipare alle attività (segnalare la tua esperienza, contribuire alla definizione del profilo professionale, segnalare tecnologie innovative per la formazione, partecipare alle attività di valorizzazione e sperimentazione dei risultati) è possibile contattare: 

Luca Galeasso
Environment Park spa | Parco Scientifico Tecnologico per l’Ambiente 
via Livorno, 60 – 10144 Torino, Italia
Tel. +39 0112257480 | Fax +39 0112257225
luca.galeasso@envipark.com
www.envipark.com – www.ldvassure.eu

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *