L’ape Milli insegna…

ape

In occasione del rientro in classe, l’Accademia del Miele Mielizia inaugura “Il Mondo di Milli”, un percorso didattico-pedagogico dedicato agli alunni delle scuole primarie di alcune province italiane, orientato allo sviluppo di una coscienza socio-ecologica. L’alveare e la classe: parallelo fra due microcosmi dove ogni singolo concorre alla realizzazione del bene comune.

Guidati dall’ape Milli, mascotte dell’attività, i bambini potranno scoprire gli equilibri e i segreti dell’alveare, così come la produzione dei mieli, attraverso giochi, riflessioni e attività in classe.

Studiando i ruoli e i compiti delle api nell’alveare e paragonandoli ai ruoli e ai compiti nella classe si intende trasmettere lo spirito di gruppo e il senso di responsabilità nei confronti dei compagni, della classe e dell’ambiente.

I bambini saranno chiamati a riflettere sulle piccole grandi azioni di rispetto quotidiano per l’ambiente e, al termine del percorso, le classi dovranno individuare e assumere un impegno comune nei confronti dell’ambiente.

Il lavoro nelle scuole sarà supportato da strumenti e materiali didattici e, per le prime classi partecipanti  sarà inclusa la vista a scuola di un apicoltore con un’arnia chiusa trasparente che condurrà i bambini alla scoperta  dei segreti dell’alveare.

Tra tutte le scuole aderenti all’iniziativa verranno estratte 10 classi vincitrici di ricchi premi didattici.

Clicca qui per avere informazioni sul progetto, richiedere i kit didattici e trovare informazioni e ricette al miele.

 

19 novembre 2009

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *