I sacchetti usa e getta non sono sostenibili

dossier_sacchetti_ok01_copia

A cura di Elisabetta Cimnaghi, 2010

È entrato nel pensiero comune il principio secondo cui i sacchetti di plastica sono una delle “piaghe” dell’inquinamento. Ora però si è aperto un nuovo interrogativo: le bioplastiche ci salveranno o saranno solo una leggera consolazione?
Lo studio realizzato dall’Istituto per l’Ambiente e l’Educazione Scholé Futuro I sacchetti usa e getta non sono sostenibili analizza proprio questa tematica, secondo un approccio di tipo tecnico.
Per comprendere se un prodotto possa essere considerato sostenibile o meno, è necessario affrontare il tema in maniera trasversale con una valutazione integrata che sappia guardare a diversi aspetti ambientali: la riduzione dei rifiuti, il risparmio energetico, la riduzione delle emissioni in atmosfera ecc.
Dopo un inquadramento generale della problematica, con riferimenti alla politica Zero Waste in termini di gestione dei rifiuti e l’introduzione del concetto di esternalità ambientali, il rapporto confronta le performance in termini di ciclo di vita (approccio LCA) di diversi materiali per produrre i sacchetti per la spesa.

Scarica il Quaderno n°1

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *