Haiti un anno dopo

giovani

Cesvi lancia il virtual tour, un viaggio virtuale che permette di riflettere sulle emergenze umanitarie attraverso un percorso interattivo proposto sul web. Il 12 gennaio 2011 il portale www.lascienzadellemergenza.org presenterà i contenuti dell’omonima mostra proposta a ottobre da Cesvi e ECHO nell’ambito di BergamoScienza. A un anno dal terremoto di Haiti, che ha provocato 220 mila morti, più di 300 mila feriti e 1 milione e 200 mila sfollati, Cesvi ha deciso di ricordare questa catastrofe proponendo giochi, video, quiz e fotografie.

Coloro che parteciperanno al tour si imbatteranno in simulazioni di terremoti, in un gioco per conoscere i settori di intervento umanitario e le loro priorità e visiteranno un’isola virtuale. Sfruttando le dinamiche del gioco e le modalità comunicative dell’intrattenimento Cesvi propone un messaggio educativo spiegando cosa sia una crisi umanitaria e invitando gli utenti ad approfondire due case history reali: il terremoto di Haiti e la guerra in Somalia.

Il portale www.lascienzadellemergenza.org avrà una versione italiana e una inglese e si rivolgerà principalmente ai ragazzi di età compresa tra i 15 e i 25 anni.

28/12/2010

M. T.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *