Green City Energy: a Pisa si parla di energia e di mobilità sostenibile

green city energy2

Appuntamento il 4 e 5 luglio a Pisa (presso le sedi della Camera di Commercio e della Provincia) per la prima tappa di Green City Energy 2013 (di cui .eco è media partner), un’efficace occasione di incontro tra le città e chi mette a disposizione prodotti e soluzioni: le Imprese, i Centri di ricerca e le Amministrazioni locali e centrali.

Obiettivo principale è la prosecuzione del confronto avviato ormai da alcuni anni (il forum Green City Energy è nato a Pisa nel 2010) sui progetti e le tecnologie all’avanguardia per la produzione di energie rinnovabili nelle città, con dei focus su alcune tematiche quali sistemi di risparmio energetico, efficienza energetica, intelligent e new buildings e mobilità sostenibile.

Green City Energy è un circuito a tre tappe che nel 2013 prevede: Pisa il 4 e 5 luglio; Bari il 28 e 29 ottobre; Genova il 2 e 3 dicembre. Il Forum è organizzato da ClickutilityTeam, organizzatore di conferenze ed expo specialistiche tra i più noti nel comparto nazionale.

Il programma di Pisa è ricco di temi di attualità: l’apertura di giovedì 4 luglio punta i riflettori su “La Green City verso Horizon 2020, il nuovo programma dell’Unione Europea per il finanziamento della ricerca e dell’innovazione; si proseguirà poi con due convegni pomeridiani sui temi dell’efficienza energetica degli edifici e degli interventi per produrre, risparmiare e distribuire energia nei sistemi urbani interconnessi.
Nello stesso pomeriggio avrà luogo anche la prima “unconference” ad invito, un momento di confronto tra esperti su come sviluppare progetti, cordate e alleanze per vincere i bandi europei e nazionali nei prossimi anni. Nella mattinata di venerdì 5 luglio verrà dato invece ampio spazio ai temi della mobilità sostenibile, con un focus particolare sulla città di Pisa.
Al termine dei lavori è prevista l’illustrazione del progetto PISA MOVER e una visita guidata al cantiere della “Sesta Porta”, uno dei principali interventi infrastrutturali della mobilità della città di Pisa.
I relatori presenti sono tra i maggiori esperti a livello nazionale e internazionale sui temi dello sviluppo competitivo e sostenibile delle città ed in particolare delle Smart City, tra cui: Giuseppe Zollino (Professore dell’Università di Padova e coordinatore dei rappresentanti italiani del SET-Plan della Commissione Europea), Marcello Capra (Ministero dello Sviluppo Economico e delegato italiano dello Steering Group per il SET-Plan della Commissione europea), Carlo Maria Medaglia (Professore dell’Università La Sapienza di Roma), Antonio Lumicisi (Ministero dell’Ambiente e Coordinatore nazionale del Patto dei Sindaci), Andrea Conte (Institute for Prospective Technological Studies, DG Joint Research Centre, Commissione Europea), Adriana Agrimi (Dirigente Ufficio Ricerca Industriale ed Innovazione Regione Puglia), Sara Giannini (Assessore Innovazione e Attività Produttive Regione Marche),  Marco Filippeschi (Sindaco della Città di Pisa). Sono inoltre ancora in attesa di conferma: Fabrizio Barbaso (Direttore Generale aggiunto della DG Energia Commissione Europea), Gianfranco Simoncini (Assessore alle Attività Produttive Regione Toscana), Agostino Ghiglia (Assessore Ricerca, Innovazione ed Energia Regione Piemonte), Enrico Rossi (Presidente della Regione Toscana), Andrea Pieroni (Presidente della Provincia di Pisa), Maria Chiara Carrozza (Ministro dell’Istruzione, Università e Ricerca), Andrea Orlando (Ministro dell’Ambiente, Tutela del Territorio e del Mare).
La partecipazione è gratuita; la pre-registrazione online attraverso il sito permette di trovare in loco il proprio badge personalizzato.
E’ inoltre attiva una pagina su Facebook dove è possibile interagire con l’organizzazione.

Veronica Ottria

26 giugno 2013

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *