Giornata Mondiale della Terra

save_the_earth

Il 22 aprile, si è festeggiato l’Earth day, la Giornata Mondiale dedicata al nostro Pianeta. La ricorrenza, giunta alla sua 39ma edizione, viene celebrata in ben 175 paesi ed è il simbolo della sensibilità ambientale di massa. L’obiettivo è promuovere la conservazione dell’ambiente in cui viviamo e la sostenibilità delle politiche di sviluppo.

A preoccupare in modo particolare, quest’anno, è la componente ambientale: i ghiacciai in progressivo scioglimento, il conseguente innalzamento del livello dei mari, l’incremento delle precipitazioni nell’emisfero Nord e quello della siccità nei paesi del sud del mondo. I principi di questa edizione dell’Earth day sono, in particolare, la promozione di un futuro a zero emissioni grazie ad un massiccio passaggio alle energie rinnovabili come alternativa ai combustibili fossili; l’adozione di una seria cultura di risparmio energetico. Infine, occorre porre le basi per una nuova economia basata sull’energia pulita, in grado di portare a nuovi milioni di posti di lavoro.

Per quanto riguarda l’Italia, sono state organizzate alcune iniziative, per esempio una serie di concerti nella capitale, l’anteprima nelle sale di “Earth-La nostra Terra“, prodotto dalla DisnetNature, un inno alla natura con una carrellata di paesaggi incontaminati e animali immortalati nei loro ambienti naturali.

Obiettivo generale dell’Earth Day è sensibilizzare l’opinione pubblica e sollecitare un cambiamento nelle abitudini quotidiane. Attraverso semplici gesti domestici possiamo dare un contributo prezioso per ridurre lo spreco globale di risorse: spegnere la luce quando si esce da una stanza, non lasciare rubinetti aperti, preferire la doccia al bagno, non lasciare elettrodomestici in stand-by, optare per lavaggi a pieno carico.
Con l’edizione 2009 nasce la «Green generation campain», iniziativa di promozione culturale green dedicata ai più giovani che sarà il focus del quarantesimo anniversario della giornata della Terra, l’anno prossimo.

Per maggiori informazioni: http://ww2.earthday.net/

 

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *