GiornaLab Ambiente

giornali

Che cos’è una notizia? In che modo si struttura un articolo? Come si verificano le fonti? Per sei incontri le scuole superiori del Piemonte sono protagoniste del laboratorio di giornalismo ambientale GiornaLab Ambiente, promosso dall’Istituto per l’Ambiente e l’Educazione Scholé Futuro Onlus.

OBIETTIVI, TEMATICHE E PARTNER


Scopo del progetto è sensibilizzare le classi sulle tematiche ambientali e sviluppare le capacità di lettura e scrittura critica di testi giornalistici. Prodotti finali del laboratorio alcuni articoli, pubblicati sulle pagine di .eco, l’educazione sostenibile.

Gli argomenti scelti puntano l’attenzione su casi di eccellenza ambientale, buone pratiche, progetti e comportamenti virtuosi riferiti al territorio locale. Esempi concreti e tangibili che possano educare le giovani generazioni a mettere in atto, nella loro quotidianità, piccoli cambiamenti, improntati, a casa come a scuola, verso l’adozione di stili di vita più sostenibili.


GiornaLab Ambiente
è proposto in collaborazione con il Master in Giornalismo di Torino – COREP e con la partnership di: Piemonte Parchi e Piemonte Parchi Web Junior, Eco dalle città, Antropos (Quarta rete), Ambiente Italia e TG Leonardo (Rai3).

L’iniziativa, finanziata dalla Regione Piemonte, ha ottenuto il patrocinio delle Province di Asti, Alessandria, Torino, Vercelli e dell’Ufficio scolastico regionale.

ORGANIZZAZIONE DEL LABORATORIO

GiornaLab Ambiente prevede sei incontri nelle scuole.

Nel corso delle prime tre lezioni, a cura delle ideatrici del progetto, tutor e giornaliste, Marika Frontino e Rossella Coletto, le classi affrontano le principali teorie e tecniche del linguaggio giornalistico. Il tutto lavorando come una vera redazione, in cui ognuno ha un proprio ruolo e una sua responsabilità.

Si parla di educazione ambientale e sviluppo sostenibile, invece, con Annelise Caverzasi.

Collaborano alla stesura degli elaborati finali, nella fase conclusiva di GiornaLab Ambiente, Mauro Ravarino e Agnese Gazzera, peer-educator del Master in Giornalismo di Torino – COREP, partner principale del progetto.

LE SCUOLE

All’edizione 2009-2010 di GiornaLab Ambiente hanno partecipato il Liceo scientifico “F.Vercelli” di Asti, l’Istituto tecnico professionale per i servizi commerciali e turistici “Giulio” di Torino (1L), il Liceo scientifico Avogadro di Vercelli e il Liceo scientifico “Galilei” di Alessandria.

Leggi gli articoli del Liceo scientifico “F. Vercelli” (Asti) e dell’Istituto “Giulio” (Torino)
Leggi gli articoli del Liceo scientifico “Avogadro” (Vercelli)


Leggi gli articoli del Liceo scientifico “Galilei” (Alessandria)

LE VISITE REDAZIONALI E IL TIROCINIO

A conclusione del progetto le classi hanno potuto visitare una delle redazioni partner dell’iniziativa. Inoltre, un gruppo di studenti ha effettuato uno stage telematico di 15 ore presso la redazione del notiziario Eco dalle città, con il supporto dei giornalisti Giuseppe Iasparra e Federico Vozza. Si tratta di Elena Pinetti, Diego Monti, Davide Rosso, Simone Baratta e Giulia Cappa, del Liceo scientifico “F.Vercelli” (Asti), coordinati dal prof. Paolo Maccario. Qui di seguito gli articoli scritti dagli studenti:

Un bilancio dei bus elettrici ad Asti
Asini “tosaerba” e un orto urbano all’ospedale di Asti
Asti: il bike sharing compie un anno
Asti: far conoscere la raccolta differenziata ai più grandi grazie agli studenti

RASSEGNA STAMPA

GiornaLab Ambiente: redattori a scuola, di Bianca Mazzinghi, Futura
GiornaLab Ambiente: redattori a scuola, Piemonte Parchi Web Junior
GiornaLab Ambiente: redattori a scuola, Eco dalle città

Marika Frontino e Rossella Coletto
Ideatrici e tutor del progetto GiornaLab Ambiente
Torino, 19 marzo 2010

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *