Festival dell’energia: spazio all’innovazione

festival_lecce

Dal 20 al 23 maggio Lecce ospita il Festival dell’Energia, quattro giorni per discutere e confrontarsi sul settore energetico. Si parlerà di efficienza e risparmio energetico, fonti rinnovabili e nucleare, mobilità sostenibile e auto elettriche e, ancora, green economy e cambiamenti climatici. La Puglia è ancora una volta al centro delle tematiche energetiche. Quale direzione sta prendendo la ricerca scientifica? Quali saranno gli scenari e le scelte strategiche possibili? Promosso da Aris (Agenzia di Ricerche Informazione e Società), in partnership con Assoelettrica e in collaborazione con Federutility, il Festival dell’Energia ospiterà più di 50 appuntamenti progettati dal comitato scientifico con la collaborazione di scienziati, ricercatori ed economisti.

 

L’intera città verrà coinvolta in attività a sostegno dell’energia e delle sue tematiche con eventi dedicati a tutti, soprattutto ai ragazzi. Tra questi l’appuntamento sulla cattura della CO2 dedicato agli alunni delle scuole superiori e lo spettacolo teatrale “Il mistero dell’acqua scomparsa” per i più piccoli. Senza dimenticare lo Spazio Innovazione, tappa “obbligata” per gli studenti universitari (e non solo), dove verranno esposti i progetti di ricerca più innovativi in campo energetico, provenienti da Università, Fondazioni e Centri di Ricerca italiani e internazionali.

Tra gli appuntamenti fuori festival, da non perdere il seminario “Cambiamenti climatici: quando la tecnologia viene in aiuto”. Un approfondimento sulla responsabilità dell’attività umana nei cambiamenti climatici, sulle loro conseguenze e sul ruolo collettivo e individuale da intraprendere per favorirne la mitigazione.

L’edizione 2010 del Festival dell’energia inaugura, inoltre, uno spazio virtuale di dialogo con il pubblico, attraverso una bacheca sulla quale si potrà esprimere “la propria opinione” in merito ai temi che verranno lanciati ogni settimana.

Per informazioni e calendario degli appuntamenti www.festivaldellenergia.it.
L.T.

10 maggio 2010

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *