Esce la nuova edizione del Living Planet Report

12735

Il 13 ottobre 2010 verrà lanciato in tutto il mondo il Living Planet Report 2010, la più importante analisi sullo stato del nostro pianeta e sull’impatto che le attività umane hanno su di essa. Il Report è stato realizzato dal WWF in collaborazione con il Global Footprint Network e il Water Footprint Network.

La pubblicazione aggiorna i dati mondiali relativi a impronta ecologica, impronta idrica dell’agricoltura ed effetti dello stoccaggio di carbonio sugli ambienti forestali.

Agire in modo consapevole può ricondurci verso un percorso di sostenibilità. Le scelte alimentari ed energetiche compiute dagli uomini possono, infatti, permettere di vivere in armonia con l’ecosistema,. Nel caso ciò non avvenga il rischio è che l’ambiente collassi, con gravi conseguenze sulla biodiversità.

Il rapporto è stato costruito attorno a due indicatori: il Living Planet Index, che riflette lo stato di salute degli ecosistemi del pianeta, e l’Ecological Footprint.

In occasione del lancio del Report sono stati realizzati alcuni video, che affrontano e descrivono i principali temi trattati, come la distruzione di foreste ed ecosistemi interi per produrre olio di palma, allevare pesci o utilizzarei  terreni per l’agricoltura.

Siamo tutti parte del complesso intreccio di vita sulla terra, il Living Planet Report ci aiuta a capire che ruolo abbiamo.

 

Per maggiori info clicca qui

 

30/09/2010

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *