Educa: incontro nazionale sull’Educazione

educa_incontro_nazionale

Si terrà a Rovereto (TN) dal 25 al 27 settembre “Diritti e Rovesci: Incontro nazionale sull’educazione“, il II incontro promosso da Educa per riflettere sul ruolo centrale dell’educazione nel nostro agire quotidiano, per condividere gioia e dubbi dell’educare e cercare insieme le risposte. Nella sua II edizione, Educa ha deciso, sulla scia del ventennale della Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza di riportare l’attenzione su questi temi, proponendo ad adulti, cittadini e alla società in genere, di assumersi la responsabilità di denunciare i casi di violenza, mercificazione, emarginazione ai danni di bambini e adolescenti ancora attuali e troppo estese in Italia e negli altri Paesi. Ecco quindi che i diritti e i loro rovesci saranno al centro della sfida!

Accanto alla denuncia, troveranno spazio le esperienze positive e innovative che stanno nascendo sul territorio e che valorizzano la partecipazione dei bambini e dei ragazzi alla vita delle nostre comunità. Ne sono esempi la progettazione partecipata, l’educazione di strada, lo sport formativo.

Educa quindi ripercorre la Convenzione lungo 4 itinerari tematici creando spazi in cui porre domande e cercare insieme risposte per contribuire a più consapevole affermazione dei diritti e alla costruzione di una società aperta e accogliente.

 

Per maggiori informazioni:

www.educaonline.it

 

 

 

27 agosto 2009

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *