Ecopolis: Forum sulla Città Sostenibili

ecopolis

La Fiera di Roma e la Camera di Commercio di Roma organizzano Ecopolis, un summit internazionale che intende rinnovare il dibattito sulla città ideale di oggi e di domani, proponendo risposte e soluzioni concrete e innovative alle problematiche attuali. L’evento si terrà alla Fiera di Roma dall’1 al 3 aprile 2009.

Le metropoli cercano sempre più nuovi modi per gestire i beni collettivi e le questioni di pubblico interesse come, ad esempio, risparmio idrico, gestione dei rifiuti salubrità dell’aria, ma solo dalla condivisione delle conoscenze e dallo scambio di esperienze relative a queste tematiche è possibile intraprendere una strategia condivisa, che permetta di migliorare la qualità della vita e di preservare l’ambiente che ci circonda. Da questi principi di collaborazione e solidarietà nasce Ecopolis, un grande evento con ampio spazio espositivo in cui sarà possibile visionare le diverse soluzioni studiate da aziende di tutto il mondo e divise in sette settori (individuati partendo dalla Dichiarazione delle Città Verdi: energia, rifiuti, mobilità, acqua, natura urbana, urban design e salubrità ambientale).

Ecopolis è il primo appuntamento europeo che ha come obiettivo quello di unire, in un’unica manifestazione, imprese di diversi settori merceologici legati al tema della sostenibilità, attraverso la comune volontà di sviluppare una gestione ambientale delle città. Il messaggio, che grazie all’evento si vuole trasmetere, è, dunque, l’importanza di migliorare la capacità di gestione, traendo vantaggio dal trasferimento e dalla condivisione di competenze e percorsi innovativi, creando un percorso comunitario che porti verso la creazione di città amiche dell’ambiente.

 

Per informazioni:
www.ecopolis09.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *