Earth Overshoot Day

id_earth_destroy

Earth Overshoot Day rappresenta il giorno in cui l’umanità comincia a vivere al di sopra dei propri mezzi ecologici. Al di là di quel giorno, ci spostiamo nel deficit in cui le risorse sono utilizzate a un ritmo più veloce di quanto il pianeta può rigenerarsi in un anno solare.

In meno di 10 mesi, l’umanità ha usato le risorse che permettono alla Terra di rigenerarsi in 12 mesi.

Noi consumatori, non ricordiamo e non siamo capaci di capire che abbiamo solo una terra e che la stiamo sfruttando più velocemente di quanto è in grado di ricostituirsi.

In termini planetari, i risultati dei nostri eccessi di spesa ecologica stanno diventando sempre più evidenti di giorno in giorno. Il cambiamento climatico, è il più ovvio dei risultati,causato soprattutto dall’emissione di carbonio che avviene più velocemente di quanto possa essere riassorbito dalle foreste e dai mari. Ma ci sono anche altri eccessi come: le foreste in declino, la perdita di specie, il collasso della pesca e lo stress di acqua dolce.

Proprio come ogni azienda, la natura ha un bilancio – si possono solo produrre così tante risorse e assorbire i rifiuti così tanto ogni anno? Si consideri che quest’anno, l’umanità ha utilizzato circa il 40 per cento in più di quanto la natura può rigenerare in un anno. Questo problema (l’utilizzo di risorse più velocemente di quanto possano essere rigenerate e la creazione di rifiuti, e la produzione di CO2 di più di quanto può essere assorbita) è chiamato superamento ecologico.

L’umanità superò già nel 1986 la sua possibilità di rigenerazione. Nel 1996, l’umanità ha utilizzato più risorse del circa 15%. Nel 2008, Earth Overshoot Day è stato raggiunto il 23 settembre. Quest’anno il superamento di risorse è a un tasso del 40 % più veloce rispetto a quello che il pianeta è in grado di produrre. Earth Overshoot Day mostra il giorno in cui la nostra impronta ecologica totale (misurata in ettari globali) è uguale alla biocapacità (anche misurata in ettari globali) che la natura può rigenerare nello stesso anno. Per il resto dell’anno, stiamo accumulando debito da parte di riduzione del nostro capitale naturale e lasciare accumulare i rifiuti.

Earth Overshoot Day è il giorno dell’anno in cui l’umanità entra in superamento e comincia l’aggiunta al nostro debito ecologico. Questa è calcolata con il rapporto tra biocapacità globale disponibile a livello mondiale e impronta ecologica tutto moltiplicato per 365. Quindi da questo troviamo il numero dei giorni di domanda che potrebbe fornire la biosfera, e il numero di giorni in cui si opera il superamento.

Questo rapporto mostra che nel 2009, in soli 268 giorni, abbiamo chiesto l’intera capacità della biosfera per l’anno. Il giorno 267 dell’anno è il 25 settembre.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *