Dakar-Bamako: Corsa Solidale per l’Africa

dakar3

L’edizione numero zero “Dakar-Bamako, il silenzioso tour ciclistico della solidarietà“, che si è tenuto dal 18 al 21 marzo, è un’iniziativa organizzata dall’Uisp-Unione Italiana Sport per Tutti, in collaborazione con il Comitato “Bici d’Italia in Africa” di Siena e il sostegno della Fondazione Monte dei Paschi di Siena.

Sport sociale e solidarietà internazionale: un tour silenzioso di 1300 Km lontano dai fragori dello sport spettacolo e sensibile nei confronti dell’ambiente e delle comunità locali. Per il momento quest’edizione pilota interessa solo il territorio del Senegal, mentre nei prossimi mesi verrà svolto un esperimento analogo in Mali per estendere l’edizione ufficiale del 2010 e coinvolgere sempre più capitali africane.
I ciclisti italiani che hanno partecipato quest’anno sono 14 (tra loro anche il pluricampione olimpico Daniele Masala), accanto a giornalisti, personaggi dello spettacolo e testimonial sociali, tutti uniti dall’intento di dimostrare che sport e impegno sociale sono facce della stessa medaglia. L’idea che si prefigge la manifestazione è promuovere una nuova idea di sport, più attento ai bisogni sociali ed ecologici che sostituirà alle moto e alle auto un mezzo meno invadente e più in sintonia con l’ambiente, che permetta di fermarsi, di incontrare gli altri e conoscerli: la bicicletta. Il tour è un’occasione di intervento solidale finalizzata innanzitutto a creare socialità e aggregazione e trampolino di lancio per futuri progetti di cooperazione internazionale.
L’iniziativa gode dell’Alto Patronato del Presidente della Repubblica e del patrocinio del ministero degli esteri.
Per maggiori informazioni:

Ufficio stampa e comunicazione Uisp: 06-43984316
i.maiorella@uisp.it
www.uisp.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *