Da 25 anni al servizio dell’educazione sostenibile

Untitled-1

Educazione sostenibile” è fare educazione ambientale e per la sostenibilità “in modo sostenibile”. Crediamo, infatti, nella coerenza di obiettivi, metodi, contenuti, strutture, relazioni. In tutti i contesti e a tutti i livelli dell’educazione formale, non formale e informale.

Siamo al servizio di tutti gli attori impegnati nel diffondere sensibilità, conoscenze, capacità di comprensione della complessità delle interazioni tra società umane e natura. Scuola, università, amministrazioni pubbliche, associazioni e cooperative, parchi, musei, imprese, mass media… L’elenco di quanti hanno un ruolo, ciascuno diverso ma sempre importante, è lungo e potrebbe continuare. In comune, la sfida di costruire un futuro vivibile, desiderabile, sostenibile.

La sfida non è semplice e per aiutare meglio le moltissime persone e istituzioni impegnate in questa sfida ci siamo fatti in quattro.

 

Dal 1989 anni .eco è il mensile italiano non profit di riferimento per l’educazione ambientale (9 numeri l’anno)

Da 25 anni è al servizio dell’informazione, formazione, educazione ambientale, l’eco di mille voci, con fascicoli monografici dedicati al altrettanti temi di prino piano.

E oltre a .eco quattro volte l’anno trovi Pianeta azzurro, dal 2003 la rivista e lo spazio dedicati all’acqua, in tutte le sue forme e in tutti i suoi aspetti, sociali e naturali.

 

Dal 2007 l’unico semestrale scientifico dedicato alla riflessione e alla ricerca multidisciplinare sul difficile rapporto tra umanità e ambiente. Saggi approfonditi, dall’Italia e dell’estero, validati da un prestigioso comitato scientifico internazionale e sottoposti al giudizio anonimo di esperti (sistema cosiddetto “doppio cieco”).

(NB: i saggi di Culture della sostenibilità possono essere scaricati anche singolarmente)

  •  educazionesostenibile.it

Il portale dove scambiare informazioni ed esperienze, dove presentarsi, dove trovare notizie e documenti sull’educazione ambientale in Italia e nel mondo e su quanto si muove nei vari ambiti, per una transizione ecologica verso nuovi modelli di produzione e consumo e nuovi stili di vita.

Il portale dove la “rete” di Internet e dei “social network” si fa rete di persone e di organizzazioni.

Libri e opuscoli: dal saggio alla guida rapida, una serie di strumenti utili per tutti e qualche spunto in forma narrativa per adulti e ragazzi. Cos’è il Biocene? La sindrome di Phileas Fogg si può curare? A quanto ammonta il Prodotto Interno Losco? Chi è Ippo? Quali sono le 10 “R” contro gli sprechi? Questo e altro nelle due collane di volumi, a stampa o in eBook.

ATTIVA ANCHE TU IL TUO “EFFETTO FARFALLA” POSITIVO

Un battito d’ali di una farfalla in Brasile può provocare un tornado nel Texas… Ma, allo stesso modo, idee e azioni anche piccole possono agire in senso contrario: minuscole variazioni del nostro modo di pensare e di agire possono produrre grandi cambiamenti. In meglio.

BATTI LE ALI DELL’ABBONAMENTO

Molti dei materiali sopra descritti sono ad accesso libero. Ma per vivere abbiamo bisogno anche di abbonamenti, di soci, di donazioni, di 5×1000.

Siamo un “bene comune” dell’educazione ambientale nel mondo: non profit, indipendente, autofinanziato, di proprietà collettiva. Esistiamo per rilanciare e rafforzare l’azione di quanti credono nell’educazione ambientale.

Batti le ali, dai una spinta al cambiamento culturale, a nuove pratiche sociali, alla costruzione di una cittadinanza consapevole, protagonista in un mondo che cambia. In parte in peggio, in meglio: cerchiamo di stare dalla parte del meglio.


ABBONAMENTI E ALTRE FORMULE

Sia le persone fisiche, sia le persone giuridiche hanno tre modi per accedere a .ecoCulture della sostenibilità e Pianeta azzurro:

1) Abbonamento annuale

  • .eco + Pianeta azzurro (PDF) + accesso all’archivio dei numeri precedenti: 10 Euro
  • .eco + Culture della sostenibilità + Pianeta azzurro (PDF) + accesso all’archivio dei numeri precedenti: 25 Euro
  • Culture della sostenibilità (cartaceo) + .eco + Pianeta azzurro (PDF): 40 Euro + accesso all’archivio dei numeri precedenti: 25 Euro
  • Culture della sostenibilità (cartaceo): 35 Euro (NB. Consente anche l’accesso all’archivio online)
  • Culture della sostenibilità (PDF): 20 Euro

2) Socio: diventando socio, partecipi ancora più attivamente alla vita del più importante “hub” italiano di diffusione di informazione e dibattito sull’educazione ambientale e avrai anche le pubblicazioni della Onlus

  • Socio ordinario (10 Euro): comprende .eco + Pianeta azzurro (PDF) + accesso all’archivio dei numeri precedenti
  • Socio sostenitore (35 Euro): comprende Culture della sostenibilità (cartaceo) + .eco + Pianeta azzurro (PDF) + accesso all’archivio dei numeri precedenti

3) Donazione (NB: le donazioni alle Onlus sono detraibili dalla denuncia dei redditi. Basta conservare la documentazione del pagamento)

  • Donazione libera (minimo 50 Euro): in omaggio Culture della sostenibilità (cartaceo) + .eco + Pianeta azzurro (PDF) + accesso all’archivio dei numeri precedenti

 

PAGAMENTI

Stiamo rinnovando la piattaforma di gestione sottoscrizioni. Molto presto sarà possibile sottoscrivere e rinnovare i nuovi abbonamenti. Nel frattempo per qualsaisi informazione a riguardo scriveteci a eco@educazionesostenibile.it, saremo felici di rispondere alle vostre richieste.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *