Conto alla rovescia per il Settimo Congresso Mondiale di Educazione Ambientale

weec

Conto alla rovescia per il Settimo Congresso Mondiale dell’Educazione Ambientale (World Environmental Education Congress) che si apre a Marrakech il 9 giugno, sotto l’Alto Patronato del Re Mohammed VI. Oltre 1500 partecipanti da cento paesi del mondo e tra i tanti ospiti d’eccezioneci saranno anche Vandana Shiva ed Edgar Morin.
Il Congresso mondiale di educazione ambientale WEEC raccoglie ogni due anni le principali esperienze di educazione ambientale. A Marrakech dal 9 al 14 giugno prossimi si svolge la settima edizione dedicata al rapporto tra città e campagna alla ricerca di armonia. 

Altre undici nicchie tematiche spaziano dal dialogo interculturale all’etica, alla salute, all’impatto dei social media, al ruolo dei movimenti nella costruzione di una società verde. 
Sono previsti circa 1500 congressisti provenienti da cento paesi del mondo, dall’Afghanistan allo Zimbabwe: organizzazioni internazionali, associazioni e ong, rappresentanti del mondo accademico, studenti, e istituzioni e oltre 3000 partecipanti da tutto il mondo.

Ospiti d’eccezione  Edgar Morin (sociologo e filosofo francese autore del famoso I sette saperi necessari all’educazione del futuro) che perlerà durante la sessione plenaria di apertura di lunedì 10 giugno e Vandana Shiva, ambientalista, scrittrice e fondatrice dell’associazione “Navdanya per la conservazione della biodiversità e la protezione dei diritti dei contadini” in programma giovedì 13 giugno. 

Il WEEC accoglie molti conferenzieri illustri come Irina Bokova, direttrice generale dell’Unesco, Achim Steiner, direttore esecutivo dell’Unep (l’agenzia delle Nazioni Unite per l’Ambiente), Gunter Pauli autore di Blu economy e di fiabe per l’infanzia che ha venduto 100 milioni di copie, Haidar El-Ali, ecologista senegalese e presidente dell’Ong Oceanium, considerato uno dei cento ecologisti più influenti del pianeta, Najib Saab, segretario generale del forum arabo per l’ambiente e lo sviluppo e molti altri.

Il Congresso si svolge sotto l’Alto Patronato del Re Mohammed VI, ed è organizzato a livello internazionale dal Segretariato internazionale della Rete WEEC, (curato dall’Istituto per l’Ambiente e l’Educazione Scholé Futuro onlus con sede a Torino). A livello nazionale il congresso è organizzato dalla Fondazione Mohammed VI per l’ambientale istituita dal Re Mohammed VI e presieduta dalla Principessa Lalla Hasnaa.

Con l’edizione 2013 il WEEC compie dieci anni, il primo congresso si è svolto infatti in Portogallo nel 2003. Le edizioni successive si sono tenute in Brasile nel 2004, in Italia nel 2005, in Sud Africa nel 2007, in Canada nel 2009 e in Australia nel 2011 raccogliendo migliaia di contributi e di partecipanti (info www. environmental-education.org).

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *