II Conferenza sul Turismo Sostenibile

turismo_sostenibile_riccione

Dal 27 al 29 novembre 2008 si è tenuta al Palazzo dei Congressi di Riccione la Seconda Conferenza Internazionale sul Turismo Sostenibile. Tre giorni di incontri, workshop e mostre tematiche per affrontare a livello internazionale i temi cardine della Competitività, Sostenibilità e Identità nelle destinazioni turistiche.

Promosso dalla Provincia di Rimini in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna, la Seconda Conferenza ha tra i suoi partner l’Organizzazione Mondiale del Turismo – Unwto, la Commissione Europea, la Presidenza del Consiglio dei Ministri – Turismo, il Ministero dell’Ambiente, Tutela del Territorio e del Mare, Iclei – Local Governments for Sustainability. L’evento è stato senza dubbio uno dei principali appuntamenti a scala nazionale ed europea per discutere, confrontarsi e riflettere sul ruolo della sostenibilità per migliorare la competitività del turismo italiano ed europeo. La Conferenza si è svolta proprio in un momento in cui la sfida della sostenibilità diviene un’opzione forte per il rilancio dell’economia globale, come ha sottolineato anche il presidente della Provincia di Rimini Fabbri nel suo discorso di  presentazione.
A sette anni di distanza dalla prima Conferenza del giugno 2001, che produsse la Carta di Rimini per il Turismo Sostenibile, il Forum di Riccione ha rappresentato uno dei principali appuntamenti su scala nazionale ed europea per riflettere e discutere sul ruolo della sostenibilità e per migliorare la competitività del turismo.

Negli anni trascorsi dal giugno 2001, il territorio dell’Emilia Romagna ha compiuto alcuni passi significativi sul versante della sostenibilità. Sono stati realizzati la prima Valutazione della capacità di carico turistico in una destinazione turistica di massa del Mediterraneo, il Piano di gestione integrata delle zone costiere con metodologia Iczm, Linee guida e manuali per gli operatori turistici per diminuire l’impatto ambientale dei servizi offerti. Questo impegno ha spinto il Coordinamento Agenda 21 Italiane ad affidare a Rimini nel 2004 la responsabilità del “Gruppo di Lavoro Nazionale sul Turismo sostenibile“. Il recente riconoscimento da parte della Generalitat de Catalunya del valore della “Carta di Rimini del Turismo Sostenibile” e della sua applicabilità al contesto catalano sono un’ulteriore conferma dell’impegno di questo territorio per vincere la sfida della sostenibilità nelle destinazioni turistiche di massa.

Tra le mostre allestite: “10 Anni di Turismo Sostenibile”, “Ptcp e Turismo”, “Gizc Riqualificazione Foce Conca”, “Situa e sistema informativo territoriale Turistico”, “Tutti i colori del Verde”, “Centro per L’impiego – Lavoro e turismo”, “Riviera Intelligente”.

Per maggiori informazioni:

Segreteria Organizzativa
Monica Bertuccioli e Valentina Gravaghi

tel. +39 0541 716217/32

turismosostenibile@provincia.rimini.it

http://conferenzats2008.provincia.rimini.it

Per consultare il programma completo cliccare qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *