Concorso Liberarte 2009

liberarte

L’Associazione Culturale Liberarte, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Catania, l’Ersu di Catania, Ente Regionale per il diritto allo studio Universitario e l’Associazione Catanese Amatori della Fotografia, bandisce la II Edizione del Concorso Fotografico Liberarte 2009.

Il successo della prima edizione del concorso ha dato una marcia in più alla realizzazione di un secondo concorso con due temi salienti per la Sicilia e per una riscoperta delle tradizioni artigianali. Un concorso fotografico che  si rivolge sia a studenti delle scuole superiori e universitari della città di Catania e degli altri capoluoghi della regione Sicilia, lanciando il primo tema dal titolo “Sicilia terra di emigranti ed immigrati, integrazione e identità”, sia ad amatori ed esperti di fotografia attraverso il secondo tema dal titolo “L’importanza degli antichi mestieri: le tecniche, la manualità, l’arte del lavoro artigianale” e un terzo tema libero.
L’ Associazione Culturale Liberarte nata nel 2005 da un gruppo di giovani laureati in varie discipline (lettere e filosofia, archeologia, beni culturali, scienze della comunicazione), che spinti dalla passione per i beni culturali della loro città, Catania, presero la decisione di dare un contributo forte al loro territorio per valorizzarne il patrimonio storico artistico. Attraverso questa iniziativa si intende promuovere la diffusione di ogni informazione utile allo sviluppo culturale e sociale del territorio, stimolando la partecipazione dei giovani e di tutti coloro che amano focalizzare un concetto attraverso il linguaggio della macchina fotografica.

Il bando con scadenza 29 ottobre 2009 insieme alla scheda di partecipazione saranno disponibili sul sito internet: www.ersu.unict.it. Oltre ai premi messi in palio dagli organizzatori, il concorso prevede l’esposizione delle opere vincitrici e delle opere ammesse per la durata di una settimana presso i prestigiosi locali della Biblioteca Comunale V.Bellini (via A. di Sangiuliano, 307).

Per maggiori informazioni:

liberarte.sicilia@libero.it

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *