Concorso Letterario Lingua Madre

concorso_lingua_madre

La IV edizione del Concorso letterario nazionale Lingua Madre, ideato da Daniela Finocchi e patrocinato da Regione Piemonte e dalla Fondazione per il libro, la musica e la cultura, si rivolge a tutte le donne straniere che risiedono in Italia e che, alle prese con la nuova lingua d’arrivo, siano interessate ad approfondire il rapporto tra identità, radici e mondo “altro”.

Lingua Madre vuole essere un mezzo per dare voce a chi normalmente non è sotto i riflettori, oltre che un esempio significativo delgli scambi che stanno ridisegnando la mappa culturale del nuovo millennio; intende, inoltre, testimoniare la ricchezza, la tensione conoscitiva ed espressiva delle donne provenienti da “altri” Paesi. Il focus sulle donne risponde all’esigenza di portare alla ribalta le vittime principali nel dramma emigrazione/immigrazione, spesso discriminate due volte.

Una sezione speciale è dedicata alle donne italiane che vogliano farsi tramite di queste culture diverse, raccontando storie di donne straniere che hanno conosciuto, amato, incontrato e che hanno saputo trasmettere loro “altre” identità.

Le opere selezionate saranno pubblicate in un libro che verrà presentato nell’edizione 2010 della Fiera Internazionale del Libro di Torino.

Gli elaborati dovranno pervenire entro il 31 dicembre 2009 a:

Concorso letterario nazionale Lingua Madre

CASELLA POSTALE 427
Via Alfieri, 10 – 10121 Torino Centro

Per approfondimenti:

www.circololettori.it/linguamadre

www.meltinglab.it

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *