Con Greenaccord l’ambiente fa notizia

greenaccord

Dal 13 al 17 ottobre la città di Cuneo, in Piemonte, ospita il Forum Internazionale dell’Informazione per la Salvaguardia della NaturaPeople Building Future – Confini e Valori per un vivere sostenibile”. Tra i relatori Serge Latouche, Younis Tawfik e i premi Nobel Carlo Rubbia e Rigoberta Menchù.

 

Una rete che metta in comunicazione gli operatori dell’informazione per favorire il dibattito sulle emergenze ecologiche e il confronto sui temi legati all’ambiente: questo l’obiettivo del VIII Forum Internazionale dell’Informazione per la Salvaguardia della Natura, dal titolo “People Building Future – Confini e Valori per un vivere sostenibile”, organizzato dall’associazione culturale Greenaccord presso il Centro Incontri della Provincia di Cuneo.

La riflessione che Greenaccord intende suggerire al mondo dell’informazione internazionale investe il ruolo della stampa e la responsabilità del giornalista sulla sensibilizzazione alle questioni ambientali. A Cuneo si discuterà di sostenibilità, etica dei consumi, responsabilità nell’impatto ecologico, ben-essere, reinvenzione dell’economia e ripensamento degli stili di vita.

Tra i relatori Serge Latouche, economista e filosofo, gli economisti ecologici Robert Costanza e Herman Daly, i premi Nobel Carlo Rubbia e Rigoberta Menchù, gli scrittori Younis Tawfik e Achille Mbembe, l’ideatore della Grameen Bank, la banca dei poveri, Muhammad Yunus.

Sarà dedicato spazio, inoltre, a testimonianze di sostenibilità vissuta e alla presentazione sullo stato dell’ambiente da parte di giornalisti provenienti da dieci paesi diversi. Un’opportunità da non perdere per approfondire la conoscenza sulla salute del nostro pianeta e sul miglior modo per comunicarla.

.eco è mediapartner dell’evento.

Elisabetta Gatto

12/10/2010

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *