Comunicato stampa: WATER CREW, l’equipaggio dell’acqua!

Untitled-2

Si è concluso da poco il progetto di educazione marina e turismo sostenibile WATER CREW a bordo di Nave Italia con la Fondazione Tender to Nave Italia, iniziato il 13 maggio dal porto di Genova e conclusosi a Livorno con l’accoglienza di alcune scuole, nato da un’idea dell’Istituto per l’Ambiente e l’Educazione Sholé Futuro ONLUS, all’interno dell’area dedicata all’acqua, il PIANETA AZZURRO.

L’imbarco è stato preceduto da un evento di inaugurazione che si è tenuto a Genova, occasione oltre che per conoscersi, anche per presentare il servizio di video collegamento subacqueo, tecnologia d’avanguardia di OCEAN REEF, con la squadra dell’Istituto degli Studi sul Mare di Milano, un vero e proprio documentario live dai fondali marini.

L’esperienza di navigazione ha coinvolto numerosi  ragazzi (con varie difficoltà e disabilità) e formatori tra cui biologi marini, esperti snorkelisti, insegnanti e un video-reporter del National Geographic che ha documentato la settimana passata insieme con foto, video ed interviste.

Il programma didattico, nominato “Il Mare in tutti i sensi”, è stato ricco di laboratori ed attività legate al settore acquatico, grazie anche ad esperimenti e workshop multisensoriali (realizzazione di un delfino in carta pesta a dimensione naturale!) con la presenza e il contributo eccezionale di partecipanti non vedenti che hanno condiviso il loro modo di vedere il mondo, dando un grande insegnamento a tutti!

I ragazzi si sono cimentati oltre che nel riconoscere organismi marini e nodi marinari, anche a comandare un mini robot sottomarino della Scuola di Robotica di Genova!

Infine non poteva mancare lo sport, quindi lezioni per manovrare le vele della nave e per fare dello snorkeling al largo di Lerici, dove i partecipanti sono stati accompagnati durante una gita in gommone.

In questa fase di raccolta delle testimonianze l’Istituto Scholé Futuro e Pianeta Azzurro ringraziano tutti i partner ed aderenti al progetto: Verdeacqua, Istituto degli Studi sul Mare, Handicapped Scuba Association, Salto nel Blu, Ricerca e Sviluppo Tecnologie Appropriate, Scuole di Robotica, Afrodite, Scuba Portal, Scubazone, Laboratori didattici Alé Alé, Ocean Reef, Tribord, .Eco, Decathlon, Edo Passarella, Fondazione Tender to Nave Italia e tutti i ragazzi a bordo.

Tra i prossimi obiettivi sugli sviluppi del progetto: una pubblicazione della Collana del faro, uno speciale di PAZ, un video delle testimonianze e molto altro ancora…

Per essere aggiornati sugli sviluppi del progetto e vedere le nostre foto, pubblicazioni ed articoli su WATER CREW seguiteci sul sito www.educazionesostenile.it  e i social media.

Istituto Scholé Futuro e Pianeta Azzurro