Pochi gesti per essere sostenibili

Segnalibro


www.stradadellasostenibilita.it
è il sito del progetto omonimo nato per promuovere la diffusione di comportamenti più attenti all’ambiente da parte di tutti i cittadini e le associazioni dei Comuni di Borgo San Giovanni, Cornegliano Laudense, Pieve Fissiraga, in Provincia di Lodi in collaborazione con l’Istituto per l’Ambiente e l’Educazione sostenibile.

 Basta collegarsi alla pagina web per essere aggiornati sull’avanzamento e sulle ultime novità del progetto. Ma la vera caratteristica del sito è la presenza di un geoblog creato dallo Studio Landmark di Piacenza. Attraverso un’interfaccia grafica semplice e intuitiva, è possibile partecipare al cambiamento del territorio segnalando sul geoblog la propria azione virtuosa, ad esempio “oggi sono andata a prendere l’acqua alla fontana pubblica, invece di comprare quella in bottiglia” e l’azione sarà localizzata sulla mappa dei tre comuni coinvolti. In modo facile e diretto poi si possono inserire i propri commenti alle azioni presenti sul geoblog e lanciare nuove idee. Più azioni virtuose ci saranno più la mappa sarà densa di punti e maggiore sarà il cammino della comunità verso il cambiamento.

Ma non è finita qui: sul sito sarà a disposizione un “misuratore di cambiamento”. Si tratta di un tool informatico messo a punto dai ricercatori del Dipartimento di Elettronica e Informazione del Politecnico di Milano con cui si potrà calcolare quanto le buone pratiche messe in atto fanno bene all’ambiente; il tutto in modo divertente e immediato. Ad esempio: lo sapevi che con l’acqua risparmiata accorciando di un minuto la doccia si possono far crescere due pomodori?

Il tool e il geoblog, attraverso il coinvolgimento e la comprensione degli effetti dei propri gesti, diventano stimoli per trasformare un comportamento sostenibile in un gesto naturale e da condividere con gli altri!

C’è chi lo sta già facendo: gli sportivi dei comuni interessati hanno ricevuto una borraccia da usare durante partite e allenamenti al posto della bottiglia di plastica e stanno già misurando il loro risparmio in termini di impatto ambientale.

Non resta quindi che cliccare su www.stradadellasostenibilità.it, comunicare la propria azione e misurare quanto si è sostenibili.

Buona partecipazione a tutti!

 

Per informazioni: www.stradadellasostenibilita.it mail pizzoni@schole.it tel – 0114366522

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *