CinemAmbiente 2013 a Torino

cinemambiente

Torna anche quest’anno CinemAmbiente, dal 31 maggio al 5 giugno, giunto alla sua sedicesima edizione, organizzato dal Museo Nazionale del Cinema di Torino e diretto da Gaetano Capizzi.
Inaugurerà la kermesse al Cinema Massimo (ore 21) il documentario The Fruit Hunters, ultimo lavoro dell’acclamato regista Yung Chang: un inno alla biodiversità che con ironia e leggerezza racconta il variegato universo dei “cacciatori di frutta”, appassionati che viaggiano in giro per il globo in cerca di frutti rari e perduti. Ospite d’onore della serata  sarà  Bill Pullman, protagonista del film, che sarà a Torino per introdurre la proiezione ed incontrare il pubblico del festival. Accanto a lui saranno inoltre presenti il regista Yung Chang e Isabella Dalla Ragione, altra protagonista insieme a Pullman, archeologa arborea che indaga i dipinti rinascimentali in cerca di indizi per poter ritrovare i frutti perduti. Il regista e i protagonisti del film parteciperanno all’incontro della sezione Ecotalk dal titolo Frutti perduti, frutti ritrovati, previsto per sabato 1 giugno al Circolo dei lettori (ore 18.30).
Il film sarà preceduto dalla proiezione del cortometraggio CasaOz: Anteprima, diretto da Alessandro Avataneo e realizzato dall’associazione CasaOz che si prende cura di bambini malati e delle loro famiglie. Il film racconta il lavoro dell’associazione attraverso un insieme di storie. Presenterà il film con il regista Enrica Baricco, presidente di CasaOz.
L’edizione di quest’anno è all’insegna delle novità, come due nuovi concorsi, La casa di domani e One Hour e gli Ecotalk al Circolo dei Lettori, che contribuiscono all’approfondimento dei contenuti presentati dai film, permettendo al pubblico di dialogare con ospiti d’eccezione come Bill Pullman, Pierre Rabhi e Rossano Ercolini, tra gli altri.”
Il festival vedrà un programma fitto e interessante: oltre agli 80 film in proiezione, suddivisi nelle varie sezioni competitive (Concorso Internazionale Documentari, Concorso Documentari Italiani, Concorso Internazionale Documentari One Hour, Concorso La Casa di Domani in collaborazione con Leroy Merlin), e non (Eventi Speciali, Ecokids, Panorama Cortometraggi), sono previsti eventi collaterali, quali incontri e dibattiti, come gli Ecotalk, che si svolgerenno al Circolo dei Lettori e al Blah Blah.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *